I film perfetti da vedere la notte del 31 dicembre
Siete già stanchi della solita e ricorrente domanda: “cosa fai a Capodanno?”. Come se fosse la cosa più importante del mondo far sapere a tutti i vostri piani dell’ultimo dell’anno. Ma soprattutto, cosa bisognerà mai organizzare per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo? Anche perché di questi tempi il Capodanno chiude anni pessimi per dare il via ad anni altrettanto pessimi. Insomma, è una festività che non se la passa benissimo.
Una festa però va sempre festeggiata, perché è bello passare del tempo in compagnia. Al massimo si organizza qualcosa di basso profilo, senza bagordi, cenoni colossali, alcolici a fiumi e altre consuetudini dei Capodanni degli altri.
Un bel modo per passare un ultimo dell’anno tranquillo è trascorrerlo all’insegna del cinema. Uno o più film sono una certezza per riempire la serata e godersi qualcosa di bello. Per questo oggi ci confrontiamo con il tema dei film da vedere a Capodanno.
Quali film guardare, tra grandi Classici e nuove visioni
Molte persone decidono di passare le giornate di feste guardando un film. In queste occasioni per molti è d’obbligo affidarsi ai classici. Che non sono necessariamente i grandi capolavori del cinema, possono essere anche dei film che amiamo particolarmente e vogliamo vedere sempre quando c’è qualche occasione da festeggiare.
A differenza dei film di Natale, i film di Capodanno non sono così facili da trovare. Una lista di film a tema si può fare aggiungendo anche i film che hanno scene memorabili ambientate in quel giorno. Anche per questo la scelta dei film è molto più libera e senza vincoli. Non che a Natale ci sia qualche obbligo di guardare i film natalizi, però c’è già molta più scelta ed è più consueto come rito.
In mancanza di idee o film rilevanti per i nostri gusti, i film da vedere a Capodanno possono spaziare in ogni genere, anche con le ultime uscite del periodo.
I film da vedere a Capodanno e approfittare dell’occasione
A Capodanno è normale fare tardi, questo permette di guardare senza problemi più film o concedersi la visione di quelle pellicole dalla durata molto lunga. Magari con le edizioni estese che aggiungono ulteriore minutaggio.
Un’altra cosa che si può fare è organizzare una bella maratona di film con una trilogia o perfino una saga. Da Star Wars a Harry Potter, da Ritorno al Futuro a Il Signore degli Anelli, c’è solo l’imbarazzo della scelta per una nottata epica con una serie di film del cuore.
La maratona di film da vedere a Capodanno però può anche essere una sequela casuale. Si scelgono 3, 4 o anche 5 film prima della serata/nottata. Poi si iniziano a guardare ad oltranza. Non bisogna per forza vederli tutti, la lista deve essere corposa per soddisfare ogni desiderio. Poi si guardano quelli che ci va in quel momento. In questi casi si può anche creare una lista condivisa, con ogni invitato alla festa che propone un titolo.
Quello che può cambiare rispetto ad una classica serata a base di film può essere il contesto ma soprattutto ciò che accompagna la visione. Al posto di bibite e popcorn, ci saranno spumante, cioccolatini e panettone.
L’unica accortezza da prendere è cercare di vedere il primo film calcolando che finisca entro la mezzanotte. Così potete festeggiare per bene l’arrivo del nuovo anno, godervi il momento per poi tornare sul divano per far iniziare il secondo film della nottata… e anche il promo dell’anno nuovo!
Voi avete dei film da vedere a Capodanno di cui non potete fare a meno? Avete già deciso quali film vedrete quest’anno?