Curiosità

Street Fighter nei film

16 Luglio 2019

Street Fighter rientra nella categoria “Videogiochi che non hanno bisogno di presentazioni”. Stiamo parlando di un vero capolavoro del settore e una delle serie più importanti (se non la più importante) del genere picchiaduro.
Capcom ha pubblicato il primo Street Fighter nel 1987, ma è con Street Fighter II del 1991 che il gioco diventa un capolavoro; anche se per vedere il suo apice abbiamo dovuto attendere il 1994 con Street Fighter II Turbo, la versione definitiva.
Il 1994 è un anno importante per il gioco di Capcom anche per un altro motivo, nei cinema esce Street Fighter – Sfida finale con Jean-Claude Van Damme nei panni del colonnello Guile. Non è certo un capolavoro né è in grado di rendere giustizia al gioco, ma il connubio videogiochi e film ha prodotto di peggio. A volte molto peggio.
Un esempio ce lo offre lo stesso gioco con Street Fighter – La leggenda del 2009, che tra i vari attori annovera la celeberrima Kristin Kreuk (nota per la parte di Lana Lang nella serie TV Smallville) che interpreta Chun-Li. Brutto, ma non escludo che a qualcuno possa essere piaciuto più il secondo del primo.
Street Fighter però non è apparso al cinema solo grazie ai suoi due film. Un gioco così popolare e iconico ha fatto dei cameo più o meno palesi anche in molti altri film. In questo articolo ne abbiamo raccolto tutti quelli che abbiamo trovato. Siamo partiti dal più recente e siamo andati a ritroso, ecco la nostra raccolta sull’influenza di Street Fighter sul monto del cinema e della cultura di massa.

 

Shazam! (2019)

Eugene spara un Hadoken.

 

Capitan Marvel (2019)

Quando Carol (Captain Marvel) entra nel bar Pancho’s, si vede un cabinato di Street Fighter II Champion Edition

 

Ralph spacca Internet (2018)

Tra i vari cabinet presenti nella sala giochi dove è ambientato il film, c’è anche quello di Street Fighter.

Inoltre Ryu e Chun-Li appaiono come veri e propri personaggi del film, insieme a tanti altri protagonisti di videogiochi come Sonic e Pac-Man.

 

Ready Player One (2018)

Parzival fa un Hadoken mentre combatte con Sorrento alla fine del film.

 

It (2017)

Richie Tozier (Interpretato da Finn Wolfhard, meglio noto per la parte di Mike Wheeler in Stranger Things) gioca in sala giochi a Street Fighter.

 

Ralph Spaccatutto (2012)

Oltre al cabinet di Street Fighter II che si vede più volte inquadrato all’interno della sala giochi dov’è ambientato il film (come accaduto in Ralph spacca Internet) è presente anche un cameo con Ken e Ryu.

E anche nei titoli di coda.

 

The Green Hornet (2011)

Mentre combatte con Britt Reid, Kato dice “Hadoken”, la mossa speciale di Ryu in Street Fighter.

 

Juice (1992)

Nella scena all’interno della sala giochi, viene inquadrato un cabinet di Street Fighter.

E poco dopo si vedono Steel e Bishop giocare a Street Fighter, con un primo piano di qualche secondo alla schermata di gioco.

 

Avete notato la presenza di Street Fighter in altri film? Segnalatecelo nei commenti!

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it