Vai al contenuto principale
Film e tv

Personaggi Star Trek

1 Giugno 2022

Gli storici protagonisti della serie TV fantascientifica più amata

Quando si parla di Star Trek si ha a che fare con uno dei prodotti più rilevanti della storia della fantascienza.
Tutto nasce negli anni ’60, quando Gene Roddenberry ha in mente di creare una serie televisiva di fantascienza. La prima messa in onda di Star Trek risale al 1966 e ottiene fin da subito un grande successo. Il successo però è così grande da dare vita a un brand amatissimo che ha generato numerose serie televisive e decine di film.
Soprattutto chi ha qualche anno in più però non ha dubbi su quale sia il prodotto migliore e più iconico. È la serie originale, la prima storica serie che ha dato vita non solo a tutto il franchise, ma anche ai personaggi di Star Trek più iconici e amati.

Di cosa parla Star Trek

Star Trek è ambientato nel futuro, tra l’anno 2100 e il 3100 in base alla serie o al film. La serie originale è andata in onda tra il 1966 e il 1969 ed è ambientata negli anni 2266 e 2269.
La trama parla delle vicende degli equipaggi della Flotta Stellare, la flotta della Federazione dei Pianeti Uniti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi.
Lo scopo della Flotta Stellare è esplorare il cosmo alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, alla continua scoperta di tutto ciò che riserva la sconfinata grandezza dell’universo.
Non a caso gli episodi della serie originale iniziano con questa famosissima frase di apertura:

«Spazio: ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.»

L’astronave di Star Trek

La nave stellare è più di un mezzo di trasporto per viaggiare nel cosmo. Dato che la serie parla dei viaggi di un unico equipaggio, la loro nave diventa l’ambientazione principale della serie.
La nave stellare della serie originale di Star Trek è la USS Enterprise NCC-1701. Una astronave diventata tra le più famose di tutta la fantascienza. Merito del successo della serie ma anche del suo design molto particolare. La parte anteriore dell’astronave ha la forma di un disco ed è posizionato più in alto del corpo a forma cilindrica. Dalla coda invece si estendono due motori lunghi e sottoli che servono per raggiungere la velocità di curvatura. Difatti in Star Trek la possibilità di coprire grandissime distanze è spiegata proprio con la propulsione a curvatura (warp drive nell’originale inglese). Un tipo di propulsione che permette alle navi stellari di Star Trek di viaggiare a velocità superluminali, ovvero superiori alla velocità della luce.

I personaggi di Star Trek

I nomi dei personaggi di Star Trek vanno oltre all’appassionato mondo dei fan. Soprattutto il Capitano Kirk e Spock, sono due personaggi di Star Trek così popolari da essere conosciuti anche da persone che non hanno mai visto né le serie né i film.
Per i fan invece ci sono tantissimi personaggi che sono entrati nel cuore e che hanno contribuito a creare il grande mito di questa saga.

Le uniformi di Star Trek

Tutti i personaggi sono facilmente accostabili a Star Trek grazie alla divisa della Flotta Stellare. Una divisa piuttosto semplice, elegante e che distingue i ruoli attraverso i colori.
L’assegnazione dei colori può variare tra la serie di Star Trek. Nella serie originale i colori sono:
Giallo: comando e personale del timone
Blu: personale medico e scientifico
Rosso: personale operativo, tecnico e di sicurezza

Una curiosità dell’uniforme gialla/oro della serie originale è che in realtà nella prima stagione era di colore verde chiaro. A causa delle luci usate e della pellicola però sembravano color giallo dorato. Per questo nelle stagioni successive è stato ufficializzato come colore e sono state cambiate anche le uniformi usate dagli attori.

I personaggi di Star Trek

Ora andiamo a conoscere i nomi dei personaggi di Star Trek della serie originale. I membri dell’equipaggio della USS Enterprise NCC-1701 che in sole tre stagioni hanno dato vita a un universo fantascientifico amatissimo e ricco di serie e film.
Questi personaggi sono tra i più amati proprio perché sono l’origine di tutto, tanto che sono stati ripresi anche con il reboot cinematografico che ha riportato sul grande schermo proprio i personaggi della serie originale di Star Trek.
Qui sotto però trovate i volti degli attori della serie originale. Dei personaggi eroici che hanno fatto la storia delle esplorazioni spaziali; degli attori eroici che hanno fatto la storia della fantascienza.

I personaggi della serie originale del 1966

I membri dell’equipaggio della USS Enterprise NCC-1701

James T. Kirk (Star Trek)

James T. Kirk

Il Capitano della Flotta Stellare della Federazione che è al comando della USS Enterprise e il principale protagonista della serie originale. È un leader carismatico e coraggioso, noto per la sua inclinazione a seguire l’istinto, anche a discapito delle regole. Kirk è sempre pronto ad affrontare situazioni pericolose per il bene dell’equipaggio o per la missione. È interpretato da William Shatner.

Spock (Star Trek)

Spock

Figlio di una donna umana e un uomo vulcaniano, è uno dei personaggi più iconici di Star Trek. È il Primo Ufficiale della USS Enterprise, ha un intelletto superiore, una logica rigorosa e come ogni vulcaniano è molto razionale. Anche se l’emotività della sua parte umana gli crea dei contrasti. È celebre anche per il suo saluto vulcaniano «Lunga vita e prosperità». È interpretato da Leonard Nimoy.

Bones (Star Trek)

Leonard H. McCoy (Bones)

È il medico di bordo col grado di Primo Ufficiale Medico della USS Enterprise. Il suo soprannome è Bones (ossa) che deriva dal nomignolo – “sawbones” (segaossa) – che veniva dato ai medici nel 19°secolo. È un medico molto abile, anche se sulla medicina ha vedute diverse con Spock. È molto affabile ma è dotato di un umorismo pungente. È interpretato da DeForest Kelley.

Uhura (Star Trek)

Uhura

È l’operatrice delle comunicazioni della USS Enterprise. È una donna intelligente, molto preparata ed è in grado di parlare fluentemente molte lingue aliene. Uhura è un membro molto importante dell’equipaggio proprio per la sua abilità nell’intercettare e interpretare le comunicazioni provenienti da altre navi e civiltà. È interpretata da Nichelle Nichols.

Montgomery Scott (Star Trek)

Montgomery Scott

Il suo nomignolo è Scotty ed è l’ufficiale capo ingegnere della USS Enterprise. È un ingegnere e tecnico esperto, noto per la dedizione al suo lavoro e per il suo straordinario talento nel far funzionare le apparecchiature della nave in ogni situazione. Difatti quando la situazione è complessa la nave non ha mai abbastanza potenza, ma in qualche modo Scotty la trova. È interpretato da James Doohan.

Pavel Andreivich Chekov (Star Trek)

Pavel Andreivich Chekov

Chekov è l’ufficiale di navigazione della USS Enterprise. È uno dei personaggi di Star Trk più giovani ed è un membro dell’equipaggio originario della Russia. Chekov è un grande ottimista e ricco di entusiasmo che riesce a contribuire con le sue idee creative alla riuscita delle missioni della Enterprise. È interpretato da Walter Koenig.

Hikaru Sulu (Star Trek)

Hikaru Sulu

Sulu è il timoniere della USS Enterprise. È un pilota preparato e di talento e si occupa della navigazione della nave. Sulu è noto per la sua calma e la sua padronanza nel combattimento con la spada. Perché non importa in che anno ci si trova, anche nel futuro l’arma bianca è sempre indispensabile. È interpretato da George Takei.

Christopher Pike
È interpretato da Jeffrey Hunter

Janice Rand
È Interpretata da Grace Lee Whitney

Christine Chapel (Star Trek)

Christine Chapel

Chapel è l’infermiera capo della USS Enterprise. È un membro importante dell’equipaggio e dato il ruolo lavora a fianco del Dottor McCoy. Chapel ha una natura compassionevole e si preoccupa profondamente del benessere degli altri. È Interpretata da Majel Barrett.

Galloway
Interpretato da David L. Ross

Vincent DeSalle
Interpretato da Michael Barrier

Harry Mudd
Interpretato da Roger C. Carmel

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it