Vai al contenuto principale
Film e tv

I migliori film dello studio Ghibli

10 Settembre 2022

I film più belli della casa di produzione giapponese

Chi ama i film di animazione ama senza dubbio anche lo Studio Ghibli. Una casa di produzione giapponese che ha dato vita ad alcuni dei più bei film di animazione mai realizzati.
Nei quasi 40 anni di vita ha prodotto molti film che sono entrati nel cuore di moltissime persone. È difficile, se non impossibile, trovare dei film non all’altezza della fama dello studio. Tuttavia, abbiamo provato a scegliere i migliori film dello Studio Ghibli.

La storia dello studio

Lo Studio Ghibli viene fondato nel 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma.
Miyazaki aveva già riscosso un discreto successo con i suoi due primi lungometraggi: Lupin III – Il castello di Cagliostro del 1979 e Nausicaä della Valle del vento del 1984. Proprio il fallimento della casa di produzione di Nausicaä spinse Miyazaki a fondare uno studio per produrre direttamente le sue opere.
Lo studio nasce proprio dall’esigenza di Miyazaki e Takahata di poter realizzare liberamente le loro opere puntando ad una qualità produttiva elevata.

Il primo film dello Studio Ghibli fu Laputa – Il castello nel cielo, uscito nel 1986. Nel 1988 invece escono ben due film destinati entrare nella storia dello studio: Il mio vicino Totoro e Una tomba per le lucciole. Il risultato ai botteghini giapponesi fu discreto, anche se al di sotto delle aspettative degli autori. Il tempo però diede ai film il meritato successo, soprattutto per Totoro che è considerato uno dei migliori film dello Studio Ghibli per bambini mai realizzato. Giudizio che può essere allargato a Kiki – Consegne a domicilio del 1989; in questo caso però il film fu anche un successo al botteghino.

Per diventare popolare in occidente, lo Studio Ghibli dovette attendere qualche anno. Il primo vero successo fu La Principessa Mononoke del 1997, seguito da La città incantata del 2001 e Il castello errante di Howl del 2004, trittico di film tutti diretti da Hayao Miyazaki. Non a caso sono considerati tra i migliori film dello Studio Ghibli.
Inoltre nel 2002 Hayao Miyazaki vinse l’Oscar al miglior film d’animazione proprio con La città incantata. Un successo storico dato che fu il primo regista di anime a vincere un Academy Awards.

Perché si chiama Studio Ghibli

Il nome Ghibli non è una parola giapponese, difatti è il nome che alcuni popoli del Nord Africa danno allo Scirocco. Un vento caldo tipico del deserto proveniente da sud-est.
Hayao Miyazaki, un grande appassionato di aviazione, scelse questo nome perché “Ghibli” era il soprannome del Caproni Ca.309. Un aereo della Regia Aeronautica italiana concepito per operare in Nordafrica durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra l’altro la passione di Miyazaki per l’aviazione e gli aerei italiani la possiamo ritrovare in alcuni film, come Porco Rosso o Si alza il vento.
Il parallelo con l’aereo è motivato dall’entusiasmo e la determinazione che Miyazaki voleva mettere per creare qualcosa di nuovo e sensazionale nel mondo dell’animazione giapponese.
Nonostante il nome non sia una parola giapponese, la pronuncia è “gibli”. Quindi come se non ci fosse l’acca.

Logo

Logo Studio Ghibli

Il logo dello studio come lo conosciamo oggi appare prima di tutti i film a partire da Pioggia di ricordi del 1991. Il logo raffigura un Ō-Totoro (“Grande Totoro”) di profilo con un Chibi-Totoro (“Piccolo Totoro”) poggiato sulla testa.

I migliori film dello Studio Ghibli

Dato che la casa di produzione è nata nel 1985 e ha una produzione basata sulla qualità e non sulla quantità, i film dello studio Ghibli non sono moltissimi.
I lungometraggi realizzati fino ad oggi sono 22, anche se si conosce già il 23° che uscirà tra pochi mesi.
Per questo una selezione con i migliori film dello Studio Ghibli potrebbe non essere necessaria. Si possono tranquillamente guardare tutti, anche perché di film brutti direi proprio che non ce ne sono.
Se però, per sfizio o per conoscere i vari punti di vista, vogliamo provare a scegliere i migliori film dello Studio Ghibli possiamo azzardare questa selezione.
Come sempre la lista di film è un semplice elenco e non è una classifica. Nausicaä della Valle del vento è spesso presente in queste selezioni di film, anche se tecnicamente non si tratta di un film dello Studio Ghibli.

La città incantata

La città incantata (2001)

Principessa Mononoke

Principessa Mononoke (1997)

Il castello errante di Howl

Il castello errante di Howl

Nausicaä della valle del vento

Nausicaä della valle del vento (1984)

Il mio vicino Totoro

Il mio vicino Totoro (1988)

Kiki - Consegne a domicilio

Kiki - Consegne a domicilio

Il castello nel cielo

Il castello nel cielo (1986)

Una tomba per le lucciole

Una tomba per le lucciole (1988)

I sospiri del mio cuore

I sospiri del mio cuore (1995)

Ponyo sulla scogliera

Ponyo sulla scogliera (2008)

Si alza il vento

Si alza il vento (2013)

Porco Rosso

Porco Rosso (1992)

La collina dei papaveri

La collina dei papaveri (2011)

La storia della principessa splendente

La storia della principessa splendente (2013)
CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it