Il fermalibri, un elemento di arredo sottovalutato ma che tiene in ordine la libreria con stile
Ci sono elementi di arredo che troviamo in tutte le case, altri che invece vediamo più di rado. Uno di questi è il fermalibri, un accessorio che nella sua semplicità può rivelarsi bello, pratico e utile. Cosa che vale per ogni sua forma, anche quelle dei fermalibri fai da te.
Avete presente quando vedete una mensola con dei libri o un ripiano di una libreria e ci sono i libri adagiati l’uno sull’altro su un lato? Quello non succede solo perché li avete riposti male, capita anche perché manca un reggilibri, che ha proprio la funzione di bloccare le file di libri e tenerle sempre belle dritte e in ordine.
Nonostante la loro utilità però i fermalibri sono poco utilizzati, anche se spesso le cause della loro mancanza vanno oltre a una poca attenzione all’ordine della libreria. Difatti, in molti casi prima, dei reggilibri mancano proprio i libri, sempre meno presenti, e non solo a causa della crescita degli e-book.
Leggere però non è solo bello, è anche molto importante, e avere in casa una libreria piena e ben fornita dovrebbe essere la norma. Se in casa ci sono mobili con tanti libri allora diventa quasi d’obbligo l’uso dei fermalibri, per dare un aspetto più ordinato alla libreria e magari aggiungere anche un tocco originale.
Questo risvolto particolare lo abbiamo grazie ai fermalibri design, e DottorGadget ve ne propone tanti modelli per soddisfare ogni gusto o esigenza.
Il bello di usare questi modelli particolari sta nella possibilità di arredare la stanza e aggiungere alla libreria degli oggetti molto curiosi. Così potrete fare anche meno di quei soprammobili banali e fini a se stessi, aggiungendo un reggilibro – o più di uno – che svolge anche quella funzione. Senza dimenticare che con i fermalibri fai da te c’è anche la soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani.
Fermalibro fai da te per chi ama il bricolage
I lavori manuali appassionano moltissime persone. Per questo c’è sempre una ricerca di oggetti da fare da soli. Non è una semplice questione di risparmio, è proprio un amore per il bricolage e la possibilità di produrre qualcosa con le proprie mani. Un fermalibri fai da te però può essere facilissimo da fare o ai limiti dell’impossibile in base al progetto e alle proprie abilità. Se per caso non riusciste a portare a termine qualcosa di soddisfacente c’è sempre il settore dei fermalibri originali che vi aspetta. Un settore ricchissimo di proposte di ogni genere e tipo, anche con licenza per gli amanti della cultura NERD. Cercate un fermalibro di Harry Potter, un fermalibro di Star Wars o qualche altro modello legato ad altre licenze?
Su DottorGadget le proposte non mancano, anche se poi la scena se la prendono tutta i modelli con diorama. Uno stile molto particolare che dona a questi oggetti un’eleganza unica. Un fermalibro con diorama può racchiudere scene quotidiane, o capisaldi nell’immaginario comune tratti da film e ovviamente libri. Perché tra le loro pagine impazza l’avventura ma è bello vederla raffigurata in modo creativo e diverso dal solito come con i nostri fermalibri.
L’imbarazzo della scelta però c’è anche se preferite darvi al bricolage e creare dei modelli fai da te progettati e realizzati tutti da voi. Dopotutto le vie del bricolage sono infinite come sono infiniti i soggetti o i modelli che potete realizzare. Internet è una fonte incredibile di idee e spunti ma il bello del fai da te è che potete anche inventarvene di nuovi e dare forma a dei fermalibri fai da te unici e che avete solo voi.
Gli spunti si possono prendere anche dai fermalibri che trovate in commercio, magari tra quelli che trovate qui proprio su DottorGadget. Un ottimo punto di partenza per avere almeno delle idee iniziali su come strutturarlo e cosa fare.
I fermalibri fai da te più interessanti
Al momento i modelli che vanno per la maggiore sono quelli in metallo, quasi sempre verniciati con un unico colore per evitare stili troppo sgargianti o appariscenti. Per dei fermalibri fai da te però potrebbe essere meglio iniziare a a pensare ad altri materiali, più facili da lavorare e assemblare. L’esempio più classico è quello dei fermalibri in legno, che rappresentano la soluzione ideale per gli amanti del bricolage. Il legno è il materiale più semplice da lavorare a casa e bastano pochi strumenti per ottenere ottimi risultati. Così chi ha voglia di creare dei fermalibri fai da te può puntare tutto sul legno e provare a dare vita a qualcosa di unico e personale.
DottorGadget non è un sito specializzato nel fai da te o il bricolage, nonostante questo cerchiamo sempre di darvi tanti spunti per soddisfare ogni desiderio; anche quando volete fare qualcosa da zero con le vostre mani.
Se invece non avete la minima voglia di avventurarvi in un progetto così ambizioso, ma volete qualche bel fermalibri da aggiungere alla vostra libreria allora potete anche velocizzare il tutto prendendone uno già fatto. Stile, creatività e praticità, queste sono le peculiarità dei modelli che vi proponiamo, e ovviamente anche varietà. In questo modo avrete tante proposte e stile differenti, per trovare non un solo fermalibri, ma tutti quelli che desiderate per la vostra abitazione, per l’ufficio o magari da regalare a qualcuno che ama i libri e la lettura.
Fermalibri fai da te dorato in legno
Credit: housefulofhandmade.com
Fermalibri fai da te nerd con saluto vulcaniano
Credit: ournerdhome.com