Il Chupacabra, un animale leggendario del folklore sudamericano
Avete mai sentito parlare del chupacabra? Il Chupacabra è una creatura leggendaria che si crede abiti in alcune parti del Centro e Sud America, ma per qualcuno potrebbe nascondersi anche in alcune aree del Nord America.
Il nome “Chupacabra” è spagnolo e significa letteralmente “succhia capre” (chupa: succhia, cabra: capra).
Il motivo per cui ha questo nome è legato a delle misteriose morti di capi di bestiame, i quali che venivano ritrovati completamente svuotati del loro sangue.
Questa però è l’unica parte della leggenda che trova concordi tutti: il chupacabra è un animale che succhia tutto il sangue alle sue vittime come un vampiro.
Invece, nonostante i numerosi avvistamenti che ci sono stati negli anni, non ci sono certezze legate al suo aspetto. Anche perché non esistono foto del chupacabra.
Le uniche cose che sappiamo su questa creatura sono delle vaghe descrizioni. Quella che va per la maggiore lo descrive come un canide senza peli e con gli occhi rossi.
Per qualcuno invece il chupacabra è un rettile, per altri una sorta di mostruosa chimera, una creatura formata da varie parti di animali.
Le origini della leggenda del chupacabra
Le bestie mitologiche fanno parte della nostra cultura da millenni. Pensiamo alle antiche leggende sugli unicorni, pegasi e sirene.
Anche l’epoca moderna però ha dato vita a leggende animalesche. Poco importa se le nostre conoscenze scientifiche e del nostro pianeta le renderebbero facilmente sfatabili. Ancora oggi c’è chi crede che nel Nord America esista il Big Foot o sull’Himalaya si nasconda lo Yeti.
La leggenda del chupacabra è una delle più recenti. Difatti è nata a Porto Rico negli anni ’90 e si è diffusa velocemente in tutta l’America latina. Poi la forte emigrazione verso Nord l’ha resa piuttosto diffusa anche nella comunità latina degli Stati Uniti d’America.
La prima descrizione della leggenda portoricana è quella di un essere con gambe e braccia esili, con una serie di aculei allineati dalla testa fino al dorso e con il viso senza naso e orecchie. Come sempre però mancano immagini e foto del chupacabra.
I dubbi della scienza
La criptozoologia è una pseudoscienza che si occupa proprio di studiare gli animali leggendari. Studi elaboratissimi visto che si basano su animali che non ha mai visto nessuno.
La scienza però prende seriamente molte teorie, perché si possono sempre scoprire nuove specie. Anche se mancano video, foto e immagini del chupacabra a rendere più interessanti i racconti.
Nonostante le buone intenzioni è stato piuttosto semplice derubricarlo a mera leggenda metropolitana.
Difatti i tentativi di scoprire se si potesse trattare di una specie ancora sconosciuta di coyote non hanno dato frutti. Mentre tutti gli avvistamenti di misteriosi canidi senza peli si sono rivelati infondati. Quasi sempre non erano altro che coyote con un’età molto avanzata o con patologie che gli avevano fatto perdere tutta o parte della pelliccia.
Lo dimostrano anche quelle poche foto del chupacabra che circolano online. Non sono altro che coyote senza peli, e basta uno sguardo per accorgersi che sono animali deboli ben lontani dalla temibile creatura succhiasangue delle leggende.
La leggenda al di fuori del continente americano
Nel 2009 in Ucraina si sono iniziate a diffondere voci che parlavano si un branco di chupacabra. Nelle regioni di Leopoli, Kiev e Rivne gli abitanti hanno iniziato a chiamare questo animale “кровеной сосатель”, tradotto “il succhiatore del sangue”.
C’è stato anche il ritrovamento di un animale morto, con tanto di video della bestia. Anche in questo caso però appare evidente come si tratti di un cane – o un altro canide – con qualche patologia che gli ha fatto perdere tutto il pelo. Quindi anche in questo caso le foto e le immagini del chupacabra non fanno altro che sfatare la leggenda.
Possiamo dire che anche la fase europea del chupacabra si è conclusa in un nulla di fatto. Anche perché, nel paese dove c’è stato il disastro di Cernobyl, c’è sufficiente materiale per inventarsi storie su delle creature leggendarie geneticamente mutate senza dover scopiazzare leggende messicane che non fanno altro che apparire ancora meno credibili.
Il chupacabra nella cultura popolare
La leggenda del chupacabra è una tra le più recenti ma ha già innumerevoli rappresentazioni fin film, serie TV, cartoni animati, videogame e libri.
La prima volta che mi sono imbattuto nella leggenda del chupacabra è stato proprio in una serie TV. Si tratta di X-Files che nelle sue stagioni aveva degli episodi ribattezzati “il mostro della settimana”. Episodi dove la trama principale non veniva quasi toccata e Mulder e Scully si occupavano di dare la caccia a qualche misteriosa creatura.
Per arrivare ai giorni nostri invece l’ultima produzione è Chupa, un film di Netflix pensato per bambini e famiglie con Cristian Slater tra i protagonisti. Nel film Chupa però c’è una creatura ancora più di fantasia, tanto da poter essere paragonato a una vera chimera. Il chupacabra di Chupa è più simile ad un felino che ricorda quasi una lince, con una lunga coda e delle ali ricoperte di piume.
Non mancano anche riferimenti musicali, anche se la canzone del chupacabra non è proprio legata alla leggenda. Almeno se ci riferiamo ai successi commerciali. Invece nella canzone popolare è possibile che ci siano canzoni del chupacabra decisamente più tematiche.
Per quanto riguarda la parte ludica non sono a conoscenza di videogame incentrati sul mostro. In Red Dead Redemption: Undead Nightmare però sono presenti alcune zone dove dopo il tramonto possiamo essere attaccati dai famelici chupacabra.
Si parla anche del chupacabra in COD, Call of Duty, anche se non ci sono mostruose creature da eliminare. Si tratta di una blueprint di un’arma chiamata proprio come la creatura leggendaria.
Nel settore dei giochi da tavolo invece c’è un gioco di dadi chiamato Chupacabra Survive the Night. Altrimenti ci sono riferimenti alla creatura, come delle carte di Magic: The Gathering o delle miniature da usare nei giochi di ruolo.
Per chi ama i personaggi da collezionare invece ci sono almeno un paio di chupacabra Funko Pop. Perfetti da abbinare ad altre creature leggendarie a misura di mensola.