L’attenzione per l’ambiente è sempre più importante, anche coi regali
Negli ultimi anni l’ambiente e l’ecologia sono diventati sempre più centrali nelle nostre vite. Una cosa molto positiva ma che arriva tremendamente in ritardo. Prendersi cura del nostro pianeta doveva essere una priorità già da qualche decade. Ora però guardare il passato non serve a molto e dobbiamo pensare a un cambio di rotta, per una società sempre più attenta all’ambiente.
Per ottenere dei risultati in questo senso sono necessari dei cambiamenti colossali, sia da parte dei governi, sia delle grandi industrie. Qualcosa di così impegnativo che potrebbe farci sentire tagliati fuori dal processo di cambiamento.
In realtà è così solo in parte, perché se vogliamo un mondo migliore dobbiamo cambiare tutti. Perché partendo dalle piccole cose si possono mettere in moto grandi movimenti.
È per questo che anche il tema dei regali ecosostenibili può avere un suo posto nella preservazione dell’ambiente.
Ovviamente noi ci occupiamo di regali perché questo è il settore della nostra attività. La stessa filosofia però può essere allargata a quasi ogni aspetto delle nostre vite. Perché se ci fermiamo a osservare tutto quello che ci circonda, ci accorgiamo di poter migliorare in ogni aspetto.
Per questo chi ha a cuore le tematiche ambientaliste e uno stile di vita green cerca di esserlo anche quando deve regalare qualcosa ad amici e parenti.
L’iniziativa non sempre è semplice però basta ingegnarsi e pensarci su bene per trovare molti spunti. Inoltre fare dei regali ecologici non significa necessariamente trovare oggetti al 100% ecocompatibili. Per iniziare può bastare porre attenzione ai dettagli. Ad esempio su come è confezionato il prodotto o come viene impacchettato. Un aspetto che sembra marginale ma che invece è centrale nella riduzione dell’inquinamento e dell’uso di materiali non riciclabili.
I regali ecosostenibili per chi dà molta importanza all’ecologia
I regali ecologici possono essere principalmente di 2 tipi:
La prima tipologia è quella di tutti quei prodotti creati seguendo una filosofia green. Quindi prodotti con materie riciclabili ed ecosensibili.
La seconda tipologia invece include tutti quei prodotti non al 100% ecosostenibili, i quali però vengono pensati per essere il meno impattanti possibile sull’ambiente. Magari modificando prodotti già sul mercato per renderli un po’ più green.
In entrambi i casi potete fare un regalo ecosostenibile senza fare troppe rinunce. Anzi, l’idea è sempre quella di fare il miglior dono possibile senza rinunciare a un approccio ambientalista.
Tutto questo è semplificato da una maggiore attenzione per questi aspetti anche da parte dei produttori di gadget, oggettistica ed elementi di arredo. In questo modo aumentano le proposte e la scelta è molto più varia e interessante. Senza dimenticare i regali fai da te, anche se è solo per amanti del bricolage.
Ma un regalo ecosostenibile va bene per tutti? Assolutamente sì, anche perché un prodotto ecocompatibile non deve essere per forza palesemente green. Ad esempio se regalate un tagliere in bambù che non ha una confezione di plastica, è un gadget 100% ecologico.
Poi ci sono prodotti che servono anche per veicolare un messaggio, come ad esempio quei prodotti rielaborati o riprogettati da zero proprio per essere ecocompatibili. In questo caso la loro anima ecologica è molto più evidente. Anche perché spesso lo mettono anche in mostra con scritte o opuscoli nella confezione. Questi prodotti sono interessanti da usare come regalo per chi non si sofferma mai a pensare all’importanza delle tematiche ambientaliste. Così, oltre a fare dei regali ecosostenibili ed ecologici e un gesto gentile, fate anche un po’ di divulgazione. E si sa, trasmettere conoscenza con dei gesti affettuosi come i regali è sempre un ottimo modo per veicolare un messaggio.



