I nomi dei personaggi e la loro posizione all’intero del presepe
Non manca moltissimo alla preparazione del presepe, anzi, qualcuno di voi potrebbe essersi già portato avanti. Nel caso vogliate sapere quando si fa il presepe abbiamo dedicato un articolo sull’argomento, sia su come si fa un perfetto presepe fai da te. Oggi invece vogliamo soffermarci sui personaggi del presepe, sia per soddisfare una eventuale curiosità, sia per andare alla scoperta dei personaggi tipici, dagli immancabili a quelli più di contorno, per decidere quali vorremmo nel nostro diorama.
Sulla presenza di alcuni personaggi però potrebbe incidere la loro reperibilità. Perché se si parla di Sacra Famiglia allora c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma tra tutti gli altri personaggi che popolano il diorama spesso di ci arrangia con quello che offre il set o il produttore.
Se però si fanno delle statuine fai da te ci si può sbizzarrire, perché si possono realizzare tutti i personaggi che vogliamo.
La libertà data dal fai da te la vediamo benissimo con i personaggi del presepe napoletano. Un presepe conosciuto in tutto il mondo per la sua fantasia nell’inserire nel diorama personaggi di ogni epoca, soprattutto dell’attualità, per creare un legame tra la rievocazione della nascita di Gesù e la nostra quotidianità.
Per quanto sia amato e famoso però il presepe napoletano rimane una nicchia molto legata al suo territorio. Per questo oggi ci soffermiamo maggiormente sul presepe tradizionale, dove i personaggi tipici del presepe potrebbero non riservare grosso soprese.
Il bello dei presepi però sono i personaggi di contorno, dove ci si può sbizzarrire si può rendere tutta la scena più dettagliata e interessante.
Quando aumentano i numeri però bisogna anche organizzare al meglio lo scenario, motivo per cui la posizione dei personaggi del presepe diventa molto importante.
I personaggi del presepe e come posizionarli
Non può esserci presepe senza la Sacra Famiglia. Giuseppe, Maria e Gesù non possono assolutamente mancare. Altrimenti che presepe sarebbe?
Sulla presenza degli animali nella mangiatoia c’è differenza di vedute, anche se avere in scena anche il bue e l’asinello può essere un bel valore aggiunto.
Per chi prende i presepi già pronti, ad esempio quelli costruiti dentro a delle grosse mangiatoie, grotte o capanne. La base è proprio la Sacra Famiglia con il bue e l’asinello. L’immagine più iconica della Natività che deve essere sempre il cuore di ogni presepio.
Tra ricostruzioni più o meno attendibili e una spiccata fantasia invece possiamo creare il nostro personale sguardo sul presepe. Partendo con la tradizione con la Sacra Famiglia e passando a tutto il resto, dove si possono prendere più libertà. Nulla vieta però di rimanere il più aderenti possibili allo stile più classico.
L’idea di oggi è anche quella di fare una raccolta dei personaggi tipici del presepe in elenco. In questo modo ci si può soffermare su ognuno alla ricerca del suo ruolo e della sua rilevanza all’interno del diorama.
Per quanto riguarda i nomi dei personaggi del presepe indicarli potrebbe essere ancora più complicato. Perché se si escludono Giuseppe, Maria e Gesù e i nomi dei Tre Magi è assai difficile sapere i nomi di pastorelli e di tutte le persone che sono andate in visita da Gesù bambino.
I personaggi però sono quasi sempre facilmente identificabili dal loro abbigliamento o dagli accessori che tengono tra le mani, tra allevatori, zampognari e altri personaggi tipici.
Per sbizzarrirsi ci sono produttori di statuine del presepe che hanno a catalogo decine di modelli, proprio per soddisfare quasi ogni richiesta.
I personaggi del presepe e la loro posizione nello scenario
Sono pochi i nomi dei personaggi del presepe noti, ma quei pochi sono quelli più importanti. Questo però non significa che devono essere centrali all’interno del diorama. Tutto dipende dal modo in cui volete impostarlo. Ad esempio è molto diffusa l’abitudine di mettere la capanna decentrata, se non addirittura su un lato. Il motivo è dovuto alla posizione dei personaggi del presepe che vengono quasi sempre messi in pellegrinaggio verso la mangiatoia con Gesù. Cosa che si potrebbe fare anche con la capanna centrale e i personaggi del presepe in movimento dai due lati.
Dico in movimento perché le statuine sono sempre in pose dinamiche, proprio per dare l’idea di un presepe vivo, in movimento. Chiaramente la riuscita di questo effetto è legata alla qualità delle statuine del presepe, perché alcune sono delle piccole opere d’arte; altre invece sono talmente minimali da avere perfino i tratti del viso poco definiti.
C’è chi organizza il presepe anche secondo altre logiche. Ad esempio chi dà un significato ai personaggi del presepe e quindi associa anche un’importanza che può incidere sul rilievo che il personaggio merita.
In realtà i meta significati dei personaggi del Presepe sono molto pochi. Anche perché per chi è credente non c’è nulla di inventato nella Natività. Se invece ci sono statuine di personaggi particolari a cui sono stati dati dei significati il discorso cambia. Ad esempio può esserci “una ragazza con un cesto di uova che sta a significare che…”.
Ecco, queste sono cose più legate a tradizioni locali o addirittura famigliari. Il presepe l’ho sempre più visto come una tradizione legata alla propria fede che mette in scena un evento che è anche storico, unito a un gesto artistico e creativo nella preparazione del diorama, nella scelta delle statuine e nel decidere la posizione di tutti i personaggi del presepe.
I personaggi del Presepe
Ora però passiamo all’elenco dei personaggi del presepe, dagli immancabili a tutte le altre statuine più in voga verso i principali produttori.
La natività
Giuseppe
Maria
Gesù Bambino (da aggiungere alla mezzanotte del 24 dicembre)
Il bue
L’asinello
I 3 re Magi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre (da aggiungere il 6 gennaio)
I pastori
Artigiani
Suonatori
Il pescatore
La lavandaia
La donna con bambino
L’oste
Angeli
Animali