Vai al contenuto principale
Curiosità

Giochi per gatti

24 Agosto 2022
Giochi per gatti

Le attività e i passatempi più divertenti per i gatti di casa

I gatti sono spiriti liberi che passerebbero buona parte delle loro giornate a zonzo. Molti gatti di appartamento però non possono farlo e sono costretti a vivere tra le mura domestiche.
Per questo è importante che i loro padroni si impegnino per garantirgli uno stile di vita attivo anche in casa. Perché è verissimo che i gatti amano dormire, ma se non hanno nulla da fare rischiano di annoiarsi e perdere tutto quel brio che li contraddistingue.
Il modo principale e più efficace per far giocare il gatto è con l’interazione con le persone. Seppur il settore dei giochi per gatti sia ricco di idee e proposte, giocare insieme a noi è il modo migliore per divertirlo e farlo muovere. Poco importa se si usano giochi specifici o meno, l’interazione – sia tra gatti sia tra uomo e gatto – è sempre la cosa migliore che ci sia.
I giochi però possono essere un aiuto importante per offrire al gatto attività sempre diverse.

Oggi andiamo alla scoperta di tutti i principali giochi per gatti, attività e gadget che possono tornare utili a ogni persona che ha in casa uno o più gatti.
In certi casi sono veri e propri giochi, in altri degli elementi indispensabili per limitare i danni. Difatti i gatti possono essere distruttivi con le loro unghie, così giochi ed elementi con tiragraffi diventano un’aggiunta indispensabile.
Alcuni giochi servono al padrone per interagire con il gatto, altri invece possono essere usati dal micio in autonomia. Quest’ultimi sono molto utili quando il gatto rimane in casa da solo, così ha dei giochi con cui divertirsi anche in autonomia. Perfino le casette per gatti possono avere dei risvolti ludici, tutto dipende dal modello che si cerca.
In questo settore si sta facendo spazio anche la tecnologia, con proposte moderne e in certi casi anche smart. Perché i giochi per gatti si evolvono e hanno sempre cose nuove da proporre.

Le tipologie di giochi per gatti

Come abbiamo visto il gioco è un’attività molto importante nella vita di un gatto. In quei momenti evita di diventare un gatto annoiato o depresso e al tempo stesso si allena. Perché i gatti di appartamento sedentari perdono parte delle loro grandi doti fisiche, con anche dei risvolti negativi sulla loro salute.
Un gatto attivo dà meno problemi col mangiare e dorme anche meglio. Questo li mantiene in forma e risultano essere anche più longevi.
Per prendersi cura al meglio del loro divertimento ci sono tante tipologie di giochi per gatti. In questo modo è possibile coinvolgerli in modi differenti per ottenere risultati diversi.

Palline e animaletti
Le palline e gli animaletti di peluche sono tra i giochi per gatti più comuni. Le palline hanno il vantaggio di rotolare e non stare mai ferme, rendendo più imprevedibili e divertenti gli inseguimenti. Gli animaletti di peluche come i topolini invece creano una preda più realistica e allettante, anche se sono statici.

Giochi meccanici
Possono avere delle analogie con la categoria precedente. In questo caso però i giochi hanno un meccanismo a carica che li fa muovere ed emette anche rumore. Così il gatto è ancora più stimolato e divertito nel mettersi a caccia del suo giochino.

Giochi elettronici
Sono l’evoluzione dei giochi meccanici, anche se offrono molto di più di semplici giochi in movimento.
Tra le alternative troviamo gli spara palline, o i laser da caccia. Dei proiettori laser che creano dei bersagli che diventano delle prede (impossibili da prendere) per i gatti.

Giochi gestiti dal padrone
Sono quei giochi per gatti che vengono usati dal padrone per far giocare il suo micio. Alcuni esempi possono essere le canne con un filo e alla fine attaccata una preda di pezza o una pallina. Oppure le piattaforme con una griglia di buchi da cui il padrone può far uscire un animaletto di pezza che il gatto deve cercare di prendere.

Tunnel e percorsi
Ci sono svariati elementi da mettere in giro per casa che il gatto può usare per muoversi in modo più attivo e creativo. Si va dai semplici tunnel e una molteplicità di elementi da fissare alle pareti per creare dei complessi percorsi che si sviluppano in altezza. In molti casi però basta poco per far divertire un gatto, basta una scatola di cartone o delle soluzioni fai da te realizzate con scatole e scatoloni.

Giochi di intelligenza
È quella tipologia di gioco per gatti che pone delle sfide al micio che vanno superate usando l’intelligenza e il ragionamento. Un tipico esempio sono quei giochi che celano dei croccantini o altre leccornie e bisogna trovare il modo di liberarli e farli uscire dal loro nascondiglio.

Tiragraffi
I tiragraffi non sono solo un posto dove il gatto può dare libero sfogo ai suoi artigli (sperando che non lo faccia più sul resto dell’arredo). Per lui può essere un vero e proprio gioco, senza contare che spesso i tiragraffi sono integrati in piattaforme e elementi che includono anche altri giochi e attività.

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it