I migliori giochi da fare in estate
L’estate è una stagione con tante ore di luce in più in rispetto al resto dell’anno, inoltre è un periodo in cui solitamente si ha anche più tempo libero.
A essere pignoli durante l’estate le giornate si accorciano, perché il giorno più lungo dell’anno è durante il solstizio d’estate che è il 21 giugno. Da quel momento le giornate iniziano lentamente ad accorciarsi. Questo però non influisce minimamente sulle opportunità che si hanno durante i mesi estivi, con tante ore di luce da passare all’aria aperta.
I vantaggi si hanno per le gite fuori porta, per le escursioni e per tutto il tempo libero in generale. Perché si può passare più tempo fuori a divertirsi con gli amici.
Per questo oggi ci occupiamo dei giochi estivi. Tutti quei passatempi che si fanno soprattutto in questa stagione o che possono rendere ancora più divertenti i momenti di svago.
Le varie tipologie di giochi estivi
I giochi estivi possono essere moltissimi, anche perché ci sono tanti contesti che si prestano a differenti modi di giocare e passare il tempo.
Per fare alcuni esempi di come si possa cambiare il tempo libero, ci sono i giochi da fare da soli e quelli in compagnia; i giochi per bambini e ragazzi e quelli per adulti; i giochi da fare in casa e quelli da fare all’aria aperta. Tra quest’ultimi uno spazio va dato ai giochi da fare in acqua. Visto che è periodo le occasioni di andare al mare o in piscina non mancheranno.
In alcuni casi le attività potrebbero andare bene anche in altri contesti, ma per non fare ripetizioni le mettiamo solo una volta. L’importante è avere gli spunti su come passare il tempo con dei giochi per l’estate.
Gli sport
Lo sport è una delle principali occasioni di gioco, soprattutto in estate quando si può passare molto più tempo all’aria aperta. Le partite a calcio, a basket, a pallavolo o beach volley – o qualunque altro sport amiate – sono sempre dei giochi d’estate da fare all’aperto difficili da battere in quanto a divertimento e coinvolgimento. Si tratta di giochi che si possono fare ovunque, dal cortile al parco, arrivano alla spiaggia quando siamo in vacanza.
Battaglie d’acqua
Si può giocare da professionisti, con blaster spara acqua e battagliare con gli amici ad armi pari, oppure giocare in modi più o meno improvvisati. Perché per fare delle battaglie d’acqua possono bastare secchi, ciotole, bottiglie e tutto quello che può servire per lanciarsi addosso l’acqua. Senza dimenticare i mitici gavettoni, da sempre tra i più divertenti giochi estivi di gruppo.
Ricoprire i giochi di una volta
Senza andare troppo indietro nel tempo, ci sono giochi da fare all’aria aperta che stanno finendo nel dimenticatoio. Si parla di giochi come Ce l’hai, Rialzo, Mosca Cieca, 1, 2, 3… Stella!, Nascondino, saltare la corda e tanti altri divertenti passatempi che i bambini hanno sempre fatto. Oggi, complice anche la diffusione di smartphone, app e social, è cambiato anche il modo di passare il tempo libero. L’estate, con le belle giornate e le vacanze, può essere l’occasione giusta per riscoprire alcuni giochi di una volta. Attività che sono dei perfetti giochi estivi da fare all’aria aperta.
I giochi da campo estivo o da oratorio
Sono giochi estivi all’aperto, in parte legati ai giochi di una volta, che però solitamente vengono fatti spesso da chi frequenta i campi estivi o gli oratori feriali. Sono giochi da fare a squadre come tiro alla fine, ruba bandiera, la corsa coi sacchi, quattro cantini e tanti altri giochi che potrebbero variare anche in base al posto che si frequenta. Ovviamente sono giochi che possono essere replicati anche al di fuori di quei contesti, soprattutto se si cercano giochi estivi di gruppo.
Disegnare per terra con i gessetti
Anche questo è un po’ un modo di passare il tempo “di una volta”. E no, non si tratta di vandalismo. Al posto di disegnare sui fogli, si può approfittare del bel tempo per disegnare su strade e muri usando dei gessetti colorati. Il gesso non rovina le superfici e colora solo in modo temporaneo l’asfalto. Ovviamente è un’attività da fare in luoghi dove non passano le macchine, ad esempio zone pedonali, cortili, vialetti delle vostre abitazioni e posti simili. Nel giro di qualche giorno il gesso sparirà del tutto, anche prima in caso di pioggia.
Si tratta dello stesso modo di disegnare usato dai Madonnari, artisti di strada che creano dei veri capolavori per le strade e piazze delle nostre città.
Caccia al tesoro
Organizzare una grande caccia al tesoro all’aperto è tra i giochi estivi per ragazzi che non deludono mai. La riuscita del gioco è legata molto alla grandezza della zona dove si svolge la caccia, oltre che la bravura di chi l’organizza di creare degli enigmi divertenti da risolvere. Difatti se si è bravi ci si può divertire tantissimo anche in un piccolo giardino. Altrimenti possono capitare occasioni di grandissime cacce al tesoro organizzate da Comuni, dai villaggi turistici dove andate in vacanze, etc.
Parco avventura
I parchi avventura sono un’esperienza bellissima, anche se all’inizio a qualcuno potrebbero incutere un po’ di timore. Senza forzare toppo, perché deve essere sempre un’esperienza positiva, si possono convincere anche i bambini i più restii, così che possano affrontare delle piccole paure e vivere un’esperienza formativa e al tempo stesso molto divertente. Tra percorsi sospesi, carrucole, corde e scalette, c’è sempre tanto movimento da fare in mezzo alla natura, con percorsi all’insegna dell’avventura in compagnia dei propri amici.
Labirinti ed Escape Room all’aperto
Sulla scia delle Cacce al tesoro, sono nate anche delle Escape Room estive che si svolgono all’aria aperta in parchi, giardini e altre location che beneficiano del clima estivo.
In certi casi potrebbero esserci delle similitudini, ma in genere le Escape Room hanno degli enigmi decisamente più complessi e cervellotici da risolvere. La mancanza di un luogo chiuso da cui scappare non si fa sentire. Tutto dipende da come è organizzata. Magari dentro a un grande labirinto pieno di enigmi.
I giochi da tavolo e giochi di carte
Sono un passatempo da fare tutto l’anno ma ci sono giochi perfetti da fare d’estate, magari in una gita fuori port o in spiaggia. Ad esempio, è molto bella l’edizione speciale di UNO con carte di plastica, così si può giocare anche a bordo piscina. Ci sono però molti titoli in formato tascabile o realizzati in edizioni da viaggio per poterle portare ovunque senza avere il fastidio dell’ingombro. Le carte da gioco però sono un classico intramontabile dei giochi estivi da spiaggia.
Parole crociate
Magari non è una cosa che rientra nella vostra concezione del termine “gioco”. Ma se si parla di passatempi estivi poche cose battono le parole crociate e gli altri giochi enigmistici. Per molti sono una cosa imprescindibile in spiaggia, per passare il tempo in modo divertente ma anche stimolante. L’enigmistica è tra i giochi da fare in estate più amata e diffusa tra gli adulti. Quasi sempre è un’attività solitaria ma in molti casi la si può adattare cercando le soluzioni in compagnia.