Curiosità

Acquisti online, un settore in crescita anche per i regali

11 Settembre 2018

La crescita dei regali online non è un fenomeno isolato, ma segue il trend positivo degli acquisti online

Anche quando i consumi tentennano, gli acquisti online continuano a crescere. In parte è per via della relativa novità del commercio elettronico, cosa che lascia ampi margini di miglioramento anche quando i consumi non crescono o addirittura calano. Buona parte della crescita però è dovuta all’attualità di questo settore, perché ormai non possiamo più definirlo come qualcosa all’avanguardia.
Gli acquisti online crescono perché sono un modo di fare compere che piace alle persone, che risulta più comodo e che offre innumerevoli vantaggi rispetto ai negozi fisici. Ovviamente ci sono anche aspetti negativi, ma nel confronto tra pro e contro sono sempre i vantaggi a uscirne vincitori.
Un altro aspetto decisivo è stata l’evoluzione tecnologica, sia come diffusione e velocità della rete, sia come dispositivi. Ora grazie agli smartphone possiamo fare acquisti ovunque e in ogni momento della giornata, mentre la velocità delle reti attuali offre un’esperienza di acquisto rapida come si aspetta chi fa compere in mobilità.
La crescita del commercio elettronico riguarda in modo abbastanza omogeneo tutte le categorie, dall’abbigliamento agli alimentari, dalla tecnologia alle idee regalo. Tutto può essere acquistato online, e se c’è ancora qualcosa che si preferisce acquistare in negozio è spesso per questioni di abitudine o di mera praticità. Prima di avere panettieri online ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Vantaggi e svantaggi di fare acquisti online

Non esiste la forma di commercio perfetta o esente da problemi. Tutto sta nel valutare ogni cosa e decidere quale è il modo di fare acquisti migliori, sia in base al bene, sia alle proprie esigenze.
I vantaggi principali di Internet sono l’accessibilità e la possibilità di visitare decine e decine di negozi in pochissimo tempo, senza dover uscire di casa e senza avere limiti geografici. Si possono visitare negozi della propria zona, ma anche e-commerce di Los Angeles, Tokyo o Londra. Questo permette di trovare tante cose che nei negozi fisici mancano, è possibile fare un migliore confronto dei prezzi e si può ricevere tutto comodamente a casa in pochissimo tempo.
Gli svantaggi a volte sono legati al tipo di prodotto. Ad esempio con l’abbigliamento il grosso limite è l’impossibilità di provare le taglie prima di concludere l’acquisto. Altre volte può essere una mancanza di immediatezza rispetto alle compere nei negozi fisici. Se compro qualcosa in negozio ce l’ho subito, cosa necessaria per molti acquisti, dai beni di prima necessità ai regali last minute; quelli degli sbadati che si ricordano sempre all’ultimo di una festa.
Nel complesso fare acquisti sugli e-commerce ha molti più vantaggi che svantaggi, ma i negozi continuano ad avere i loro punti di forza.

L’impatto della tecnologia nelle nostre vite

Il commercio elettronico avrà anche dei vantaggi, ma non avrebbe mai potuto diventare così diffuso se non fosse stato per l’evoluzione della tecnologia.
Senza Internet super veloce, una connettività capillare che offre un accesso alla rete a quasi ogni persona e alla diffusione di varie tipologie di dispositivi elettronici gli acquisti online sarebbero rimasti un miraggio.
Se un negozio è lontano da noi, in mezzo a un bosco, senza insegne e senza mezzi efficaci per poterlo raggiungere chi mai lo visiterebbe? Con Internet e gli e-commerce è la stessa cosa. Senza una velocità adeguata e senza i giusti dispositivi in pochi avrebbero iniziato a fare compere online. Ora però Internet viaggia velocissimo (almeno per gli standard nazionali odierni) e tra smartphone e tablet possiamo fare acquisti anche in mobilità.
Tecnologia e commercio elettronico sono settori strettamente collegati, e il futuro degli e-commerce dipenderà anche da come evolverò il mondo della tecnologia nei prossimi anni. Come saranno i siti del futuro?

Le categorie più in crescita nel panorama degli acquisti online

Non ci sono categorie che non hanno avuto benefici o che non hanno saputo sfruttare le potenzialità del commercio elettronico. C’è la categoria che si presta meglio e quella un po’ più penalizzata, come c’è chi ha puntato sull’online fin da subito e chi ci è arrivato un po’ in ritardo. Ogni cosa però potenzialmente può essere venduta online, e di certo ci sono dei potenziali clienti pronti ad acquistarla.
Noi di DottorGadget possiamo portare il nostro esempio, perché il settore dei regali online è molto attivo, propositivo e in grandissima crescita.
La mancanza cronica di idee regalo e la difficoltà nel trovare cose belle da regalare affliggeva molte persone. L’avvento di siti come dottorgadget.it però ha portato una grande novità e ha risolto tanti problemi e grattacapi.
I regali online però non sono solo un aiuto per chi ha poche idee, possono essere interessanti per tutti, perché si può sempre cambiare gadget e scegliere qualcosa di diverso da ciò che avevate pensato all’inizio. Per essere certi di far felice il festeggiato con il miglior dono possibile, che poi è l’obiettivo di chiunque voglia andare oltre al semplice pensiero per sbrigare una consuetudine. Anche in questo gli acquisti online sono stati una grande innovazione.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it