Vai al contenuto principale
Regali

Regali portafortuna

19 Aprile 2023

I regali di buon auspicio per augurare buona fortuna alle persone care

I regali portafortuna sono idee che possono avere grande potenziale visto che l’Italia è un paese molto superstizioso. Anche chi dice di non credere a certe cose cela qualche piccolo rito o credenza che lo porta a rientrare a sua volta nella statistica.
Non c’è nulla di male a essere superstiziosi, a patto che il tutto venga vissuto con la giusta leggerezza. Se nascono ossessioni o si evitano cose o persone solo perché si crede che portino iella allora è meglio provare a metterci un freno.
Se invece le superstizioni sono piccoli rituali che danno colore alle nostre giornate possono essere considerate quasi delle tradizioni. Pensiamo a chi ha un capo di abbigliamento portafortuna, o chi cerca di ripetere le stesse azioni “fortunate” prima di una giornata o un’occasione importante. In tutto questo un largo spazio se lo prendono gli oggetti portafortuna.

Gli oggetti portafortuna sono tutte quelle cose che possono essere considerate in grado di avere effetti positivi sulla sorte. In alcuni casi sono oggetti riconosciuti universalmente come benauguranti, come il cornetto o il ferro di cavallo. In altri casi sono oggetti personali, che hanno quell’effetto solo per noi. Ad esempio la maglietta o i calzini portafortuna, il portachiavi o altre cose che per qualche motivo sono entrate nelle vostre grazie.
Gli oggetti portafortuna però si possono anche regalare. Un modo per creare un doppio effetto di buon auspicio, con il regalo portafortuna e con l’effetto su lungo termine da sfruttare all’occorrenza.
In questo caso però bisogna scegliere con grande attenzione cosa regalare. Perché deve essere qualcosa che viene riconosciuto come efficace o in grado di avere una certa influenza. In questo potete sfruttare la vostra esperienza o seguire degli utili consigli.

I regali portafortuna e di buon auspicio

Quali sono i migliori regali portafortuna? Difficile dirlo a colpo sicuro, perché si tratta di una materia alquanto varia e complessa. Gli oggetti portafortuna cambiano da regione a regione, come le superstizioni e le tradizioni. Per questo i consigli in questo settore sono sempre molto generici.
Le idee regalo di buon auspicio però non mancano mai e con una certa varietà di proposte è più semplice trovare quella giusta.
La prima cosa da decidere è se affidarsi ai classici o trovare qualcosa di meno noto ma altrettanto intrigante. Anzi, a volte conoscere nuovi oggetti per fare dei regali portafortuna può essere ancora più bello e interessante.
In altri casi invece la scelta può essere dettata dalla casualità, come un viaggio da dove torniamo con nuovi amuleti. Per noi ma anche da usare come regali portafortuna per amici e parenti.

Una strada interessante per i regali di buon auspicio è anche quella della creazione dal nulla di un nuovo amuleto. In fin dei conti i portafortuna non sono altro che questo. Oggetti che grazie a una storia o una credenza popolare, sono diventati infusi di qualche potere.
Scegliere un oggetto particolare, creategli una storia e poi regalatelo a chi volete. Dopo avergli raccontato la storia dietro all’oggetto lo avrete reso credibile proprio come se fosse un cornetto o un ferro di cavallo. Anzi, anche di più visto che è raro e appare come qualcosa di unico, potente ed esclusivo.
Ovviamente non è facile creare una storia credibile e efficace. Però non è richiesto un poema, basta una storiella breve e con legami a qualcosa di antico. In questo campo più le cose sono tradizionali e più ispirano fiducia. “Porta fortuna da secoli“.
L’importante è credere sempre nei vostri regali di buon auspicio e portafortuna . Perché crederci, è alla base di questo settore.

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it