Curiosità Regali

Regali per un prete

22 Aprile 2022
regali-per-un-prete

Cosa regalare a un prete nelle varie occasioni speciali

Ma ai preti si fanno regali? La risposta magari non è scontata per tutti ma è affermativa.
Dopotutto stiamo parlando di persone come tutti noi che hanno semplicemente seguito una vocazione che li ha portati a diventare dei sacerdoti.
Il fatto poi che il sacerdozio porti con sé delle rinunce e dei voti non significa che non possano ricevere dei doni. Magari li porta a non avere grosse pretese né aspettative, ma amici e parenti possono benissimo trovare tanti ottimi regali per un prete. E potete stare certi che loro apprezzeranno moltissimo il pensiero.
Al massimo può essere un po’ più difficile trovare le idee giuste ma dipende molto dall’occasione, dall’età del Don, dal legame che avete con lui e anche dai suoi interessi. In certi casi la ricerca del regalo non comporta particolari differenze con altre categorie di persone. In altri casi invece è il sacerdozio stesso a offrire spunti sui possibili doni.

Cosa regalare a un parroco

Sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Ad esempio se il vostro legame con il prete è di parentela o amicizia o si tratta di un legame nato perché è il Don della vostra parrocchia.
Nel caso di una parentela o amicizia si può regalare di tutto, tanto lo conoscete fin dal prima del sacerdozio quindi sapete benissimo cosa può fargli piacere ricevere in dono e avete la massima confidenza possibile.

Se invece il vostro legame con il prete nasce dal suo ruolo nella vostra parrocchia potreste aver bisogno di qualcosa di più ricercato. Anche se poi possono esserci delle eccezioni, ad esempio quando un prete è molto giovane e magari ha anche costruito dei legami stretti per via del suo ruolo nell’oratorio e/o di educatore per i giovani della parrocchia. In quei casi possono nascere delle vere e proprie amicizie e la cosa facilita molto la ricerca dei regali.
Da queste considerazioni nasce anche una divisione di possibili regali per un prete. Da un lato le cose inerenti alla fede, come libri, accessori fino arrivare ai capi da cerimonia; dall’altra prodotti di ogni genere e tipo legati anche alle sue passioni. Magari la musica, il cinema e anche lo sport.

Infine pensate anche all’occasione, perché può essere a sua volta rilevante. Un compleanno lascia abbastanza libertà. Situazioni come un giovane che prende i voti, arriva in una parrocchia nuova o dovete salutarne un prete che la lascia, potrebbero richiedere doni speciali.

I regali per un prete per le varie occasioni importanti

Per compleanni e altre feste non servono regali specifici. Almeno non necessariamente, quindi potete anche pensare a doni che fareste a ogni altro vostro amico o conoscente.
Poi nulla vi vieta di cercare qualcosa di specifico per un prete, ma non è sempre facile muoversi in questi settori.
In molte città però si trovano negozi specializzati nel settore della religione. Qui si trova tutto quello che potrebbe aver bisogno un prete. Dall’abbigliamento con tuniche, camicie sacerdotali, stole e ogni altro abito adatto al ruolo, passando per libri e tomi, anche liturgici, croci, rosari e molti altri accessori, liturgici e non.
In questo caso però bisogna valutare bene cosa ha senso regalare a un prete. Perché molte cose, soprattutto quelle legate alla liturgia, non sono provate del prete ma sono presenti in parrocchia. Quindi regalare un abito o un calice a un prete ha poco senso. Quelli sono acquisti che fa la parrocchia in base alle necessità. Libri, immagini sacre, croci e rosari invece possono essere delle buone soluzioni. Per l’abbigliamento che possiamo definire per tutti i giorni invece valutate in base alla vostra conoscenza della situazione. Non è detto che quello che vi sembra un buon regalo per un prete lo sia davvero, quindi nel caso abbiate dubbi, valutate cose del tutto diverse e andate sul sicuro.

Per quanto riguarda le occasioni specifiche che possono riguardare un prete in cui potremmo volergli fare un regalo ci sono:
Un ragazzo che prende i voti e diventa prete
Un nuovo parroco arriva nella nostra parrocchia
Il parroco lascia la parrocchia
Il prete fa carriera e ottiene un nuovo titolo e incarico

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it