I vari tipi di regali immateriali che possiamo regalare
Quando pensiamo a un regalo visualizziamo qualcosa di materiale. La prima cosa che ci viene in mente è un pacchetto colorato chiuso da un bel nastro che forma un fiocco. Un’immagine che può essere anche un po’ stereotipata ma che in molti casi è veritiera. Poi è vero anche che il dono può avere aspetti differenti, come differenti confezioni. L’unica cosa certa è che un regalo è qualcosa di materiale.
Ma è sempre così?
Non proprio, perché esistono anche i regali non materiali, dei pensieri che possono avere anche un grande valore ma che non sono degli oggetti o qualcosa di palpabile.
La prima reazione a quando si pensa di regalare qualcosa di immateriale è un po’ disorientante. In realtà basta rifletterci un po’ su per rendersi conto che simili doni sono molto comuni e comprendono tantissime cose che possono entusiasmare chi le riceve.
Le tante opportunità offerte dai regali non materiali
Come abbiamo detto nell’introduzione, il settore dei regali immateriali è davvero ricco di proposte. La prima cosa che può dare un’idea di cosa siano questi pensieri è il buono regalo. In certi casi può avere una controparte materiale data da una tesserina, ma si tratta quasi sempre di credito da spendere in negozi fisici e online. Quindi si sostituisce un prodotto con un credito presso un negozio in modo che chi festeggia possa prendere ciò che vuole.
La scelta di questa tipologia di doni non ha reali motivazioni. Non ci sono buoni motivi per preferire i regali immateriali a quelli materiali. Conta solo il singolo dono che ha caratteristiche peculiari, quindi in base al festeggiato, all’occasione e alle opportunità uno sceglie cosa regalare.
Il vantaggio di questi regali è anche la reperibilità. Spesso si possono prendere online in pochi minuti, poi si stampa un foglio e si ha un vero regalo express.
Quello che può cambiare è proprio la presenza di un oggetto fisico che dà qualcosa di tangibile da regalare. Perché l’unica cosa che può mancare ai doni immateriali è avere un oggetto da impacchettare e da offrire a chi festeggia.
Non che sia sempre così, perché come abbiamo visto nell’esempio del buono regalo ci può essere una tessera che dà una controparte materiale al regalo. Lo stesso può valere per altre tipologie, come i viaggi, dopo si possono avere i biglietti aerei o altre cose legate alle future vacanze.
Una rappresentazione materiale è sempre utile, per non dire necessaria. Altrimenti come consegnate un regalo immateriale se non c’è nemmeno un foglio stampato che lo rappresenta? Un minimo di etichetta nella consegna dei regali serve sempre, per questo è necessario avere o creare una rappresentazione materiale del regalo immateriale.
I regali immateriali per tutte le occasioni
Ora passiamo al momento più materiale dell’articolo: andare alla scoperta dei principali regali immateriali che si possono fare.
Alcuni sono scontati, altri sono più ricercati. Tutti però possono essere ottime idee regalo per le occasioni festa, soprattutto se vogliamo sorprendere parenti, amici e ogni persona cara con un pensiero per nulla (o poco) tangibile ma che può avere un grande valore. Spesso possono essere delle idee molto interessanti per trovare dei regali per chi ha già tutto (o pensa di averlo).
Buono regalo
Il regalo immateriale per eccellenza. È una salvezza per chi non sa mai cosa regalare ma sa cosa può piacere al festeggiato. Basta scegliere il negozio ideale e il valore del buono, poi ci penserà il festeggiato a comprarsi qualcosa che gli piace.
Abbonamento
Categoria varia che offre abbonamenti per tutti i gusti. Può essere l’amato/odiato abbonamento in palestra, o qualcosa di più rilassante all’insegna dell’intrattenimento. Ad esempio l’abbonamento a un servizio di streaming per i contenuti video, musicali o per i videogame.
Corso
Un corso può essere un’ottima occasione per imparare cose nuove, dal suonare uno strumento musicale, una nuova lingua, a prendersi cura delle piante e del giardino in generale.
Le proposte in questa tipologia di regali immateriali sono tante e come spesso accede permettono di coprire molti gusti.
Viaggio
Un regalo che può essere decisamente impegnativo, soprattutto per questioni economiche. Una cosa però è certa, si tratta davvero di un super regalo e chi lo riceve non può che esserne super entusiasta. Anche se l’impegno economico è importante è sempre bello far felice una persona cara. Nel caso potete sempre unirvi tra perenti o amici per fare una colletta per raggiungere il budget necessario.
Massaggio o giornata in una Spa
In base al budget o all’occasione, un regalo incentrato sul benessere può essere un’idea molto apprezzata. Per spendere poco basta un massaggio nel centro vicino a casa. Per qualcosa di più speciale c’è un’intera giornata in una Spa. Magari una di quelle con location da urlo che massimizzano i vantaggi offerti da questo tipo di regalo.
Biglietti per eventi
Che siano concerti, eventi sportivi, film, musei, fiere o mostre, ogni periodo dell’anno ha qualcosa da offrire per l’intrattenimento di differente tipo. Un biglietto (o due) per il concerto del proprio gruppo preferito o per la partita della squadra del cuore fanno sempre centro. Non dimenticate però anche di tutto il resto, perché anche il teatro o una mostra possono essere bellissimi regali non materiali.
Pacchetto esperienza
Sono i classici pacchetti di esperienze che sono diventati molto diffusi negli ultimi anni. Sono molto vari e in certi casi si sovrappongono ad altri regali immateriali citati in precedenza. Ad esempio ai viaggi visto che ci sono pacchetti per weekend di vario tipo. In altri casi possono offrire esperienze enogastronomiche, giri di pista su supercar e altre cose per accontentare tutti i gusti.
Solitamente di materiale hanno un cofanetto regalo da dare al festeggiato, anche se il regalo in sé rimane qualcosa di immateriale.