I migliori regali per gli appassionati di videogiochi
I videogame sono una passione che accomuna tantissime persone, non solo i più giovani. Dopotutto l’industria videoludica ha iniziato la sua grande crescita negli anni ’80, e molti gamer di quell’epoca sono ancora oggi degli appassionati videogiocatori.
Oggigiorno però i videogame sono diventati un vero e proprio fenomeno di massa e il numero di appassionati cresce ogni anno.
Per questo se state cercando delle idee regalo, il settore del gaming potrebbe essere perfetto per trovare moltissimi spunti interessanti.
Il settore è molto più vasto e vario di quanto si potrebbe pensare. I regali per gamer non sono soltanto videogiochi, console e periferiche. Ci sono tantissimi gadget e prodotti legati alla passione videoludica che possono far felici tutti gli amanti dei videogame.
Con questo articolo andiamo ad analizzare questo settore, alla ricerca delle migliori idee regalo per gli appassionati di videogiochi.
Videogame, una passione dalle tante sfaccettature
I videogame hanno una storia molto più lunga di quanto si potrebbe pensare. Difatti i primi giochi interattivi che sfruttavano le TV o i primi computer sono nati addirittura alla fine degli anni ’40.
È negli anni ’70 però che i videogame iniziano a riscontrare un grande successo di pubblico. In quella decade nasce l’Atari, esce Space Invader e l’industria vive una vera e propria età dell’oro.
All’inizio degli anni ’80 c’è una piccola crisi di vendite che fa pensare a un declino dei videogame. Crisi però molto breve, perché nel 1983 Nintendo lancia in Giappone la console che in occidente verrà commercializzata con il nome di NES. Da qui in poi l’industria è cresciuta a dismisura, con continue innovazioni hardware e software.
Questa grande longevità spiega perché è facile trovare gamer di ogni età. E perché i regali per gamer possono essere così vari come target.
I regali per gamer
Quando si cercano delle idee regalo per chi ama i videogame ci sono scelte semplici, logiche e legatissime a questa passione. La più ovvia sono proprio i giochi. Quale miglior regalo per un gamer se non uno o più videogiochi nuovi?
È un’ottima idea anche per chi deve fare il regalo, perché ce ne sono tantissimi e non manca mai un titolo da regalare.
In alternativa ci sono gli abbonamenti per servizi come il Game Pass. Il servizio di Xbox che offre un catalogo di giochi da scaricare o da giocare in streaming.
La seconda idea regalo perfetta sono le console o un nuovo PC da gaming. Per importanza e costo potrebbe essere la migliore idea regalo in assoluto. Finisce dietro ai videogiochi solo perché è più difficile da proporre. Non solo per questioni di prezzi che possono essere molto alti, ma anche di opportunità. È difficile che si cambi console o PC ogni anno, quindi è un ottimo regalo ma non è sempre fattibile. Se però avete l’occasione di regalare una console o un PC, potete stare certi che farete un gesto memorabile.
La terza proposta riguarda le periferiche, ovvero tutto l’hardware che si usa per giocare. Per chi usa il PC ci sono mouse e tastiera da gaming. Per le console ci sono i controller. Non bisogna però dimenticare anche tutte le periferiche speciali per alcune categorie di videogame. Ad esempio volante e pedaliera per chi ama i giochi di corse o le cloche per chi ama i giochi di volo. Ci metto anche i controlli retrò in stile sala giochi per chi ama gli arcade.
Infine l’ultima evoluzione del videogame, i visori per la realtà virtuale o aumentata. Sono ancora una nicchia e i videogame che li sfruttano a pieno sono ancora pochi, ma è un settore in grande crescita e che offre già ottimi videogame.
Gli altri regali per appassionati di videogiochi
Videogame, console e periferiche sono ottime idee regalo, ma il settore offre molto altro. Basti pensare che sia le console, sia i videogame più amati, hanno grandi settori del merchandising ufficiali che offrono tantissimi prodotti.
Si va dal classico, come magliette, cappellini e tazze, a prodotti più particolari come elementi di arredo o gadget per collezionisti.
Statue e action figure dei propri beniamini digitali sono tra i gadget per collezionisti più ricercati. Trai regali sui videogiochi però spiccano anche repliche, a grandezza naturale o in scala, di armi, oggetti, accessori e altri elementi che troviamo nei giochi più amati.
Qui si potrebbe aprire anche il capitolo cosplay. Perché se conoscete delle persone che amano impersonare i personaggi dei videogame potete approfittarne per regalare qualcosa che possa tornare utile per la loro passione trasformista.
Anche l’illuminazione offre tanti regali per il gaming molto interessanti. Sia con elementi di arredo luminosi a tema con il mondo dei videogiochi, sia con sistemi di illuminazione pensati per esaltare le sessioni di gioco.
Nel paragrafo precedente parlando di periferiche mi sono soffermato su quelle legate ai controlli di gioco, come tastiere o controller. Dispostivi come cuffie e microfoni possono essere altrettanto importanti. Sia per non disturbare se si gioca in orari particolari, sia per parlare con gli amici quando si gioca online.
Un’ulteriore categoria da esplorare è quella dei libri sui videogame. Ci sono varie tipologie, quelli più divulgativi che parlano della storia dei videogame, dei singoli giochi o più tecnici; altri di narrativa, ottimi per chi vuole approfondire o ampliare gli universi narrativi conosciuti giocando.
Come vedete le opportunità per fare dei regali per gamer sono tantissime. Le proposte non mancano, anche da differenti categorie, per regali sempre diversi e sorprendenti.