Vai al contenuto principale
Curiosità

Pusheen Cat, la storia della gatta più amata del web

28 Settembre 2019
pusheen cat

Internet è pieno di gatti celebri, ma in pochi possono eguagliare la simpatia della gatta Pusheen

Su Internet ci sono poche certezze, una di queste è che se condividerai qualcosa riguardo ai gatti, ci saranno ottime possibilità che diventi virale.
Questo ha portato alla nascita di vere e proprie star del web feline, sia in carne ed ossa sia illustrate.
Uno dei gatti più famosi di tutti è proprio un micio protagonista di illustrazioni, vignette e fumetti. Anzi, una micia visto che Pusheen Cat è una buffa gattona.
Pusheen Cat nasce nel 2010 ed è opera di Claire Belton e Andrew Duff. La gatta venne disegnata la prima volta per la loro pagina Tumblr Everyday Cute. Con l’esordio nel fumetto “Pusheen Things” [fonte].

In seguito, visto il successo del personaggio, Pusheen Cat si è guadagnata un sito web tutto suo, più varie pagine dedicate sui principali social network.

Come spesso accade la nascita di Pusheen non è tutto frutto della fantasia degli autori, ma ha molti legami con la realtà. Difatti nella biografia del personaggio, Pusheen è descritta come un gatto soriano femmina, dal pelo grigio e corto. Proprio come la vera Pusheen, la gatta di Claire Belton che non ha fatto altro che trasformare in fumetto la sua gatta.
Se vi suscita curiosità il nome Pusheen invece deriva dalla parola puisín, una parola irlandese di origine onomatopeica che significa gattino (puis! puis! è come viene scritto in Irlanda il verso che si fa per chiamare il gatto).
Il successo poi ha anche ampliato la famiglia di personaggi legati a Pusheen, anche se molti di loro erano già apparsi su Everyday Cute.
Ad esempio Pusheen ha una sorella, Stormy, un fratello di nome Pip, una mamma e un papà, un marito e anche due figli. Una grande famiglia per avere sempre nuovi spunti con le storie.

pusheen cat 2

Un successo inarrestabile in costante crescita, Pusheen Cat è davvero la più amata del web!

Il successo di Pusheen Cat è stato immediato, già dopo pochi mesi dei suoi esordi era diventata molto popolare. Parte di questo successo è dovuto al set di adesivi da utilizzare su Facebook, una mossa che ha aiutato Pusheen a diventare virale in pochissimo tempo.
Nel frattempo i fumetti sul sito web non si sono mai fermati, nemmeno le condivisioni sui vari social e i contatti con sempre più fan.
Questo ha portato anche alla nascita della Pusheen Corporation, una società che si occupa non solo della parte artistica, ma di tutto il business legato a Pusheen. Difatti il successo clamoroso della micia ha reso inevitabile la nascita di un colosso (con sede a Chicago) con uffici, spazi per artisti e set fotografici. Perché quando i fan diventano svariati milioni, occorre un intero team di lavoro per soddisfare la richiesta di sempre nuovo materiale tra illustrazioni, gif, fumetti e quant’altro.

Ora però passiamo all’argomento che più ci interessa, i gadget. Già, perché per una gatta così di successo non poteva mancare il settore del merchandising ufficiale.
La nascita dei gadget Pusheen Cat ufficiali è stata immediata. Già nel 2010 erano in vendita i primi prodotti, un portachiavi con charm, e una collanina.
Da quel momento il settore si è espanso senza sosta, proprio come il successo di Pusheen Cat, e ha portato alla nascita di centinaia, migliaia di prodotti uno più tenero dell’altro.
Per godervi Pusheen non solo sul web, ma anche dal vivo con qualche splendido gadget.

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it