Lavoretti per la Festa della Mamma

Tante idee fai da te per creare dei bellissimi regali per la mamma

Si avvicina un giorno di festa molto atteso, la Festa della Mamma, e chissà come potremo festeggiarlo. L’importante però è fare festa in ogni modo possibile, e prima ancora non dimenticarsela. Perché la Festa della Mamma è una festa insidiosa visto che a differenza di altre ricorrenze non ha una data fissa. Se la Festa del Papà è sempre il 19 marzo, la mamma la festeggiamo la seconda domenica di maggio. Quindi è sempre nello stesso periodo ma il giorno cambia. Ricordarsela però non è certo qualcosa di complicato, soprattutto ora che tra TV e Internet abbiamo tantissime cose che ce lo ricordano.
Avere bene a mente il giorno e essere sempre pronti a fare festa sono alla base di una ricorrenza da godere al massimo in famiglia.
Tutto questo però non sempre basta. Occorrerebbe anche un pensiero, e i lavoretti per la Festa della Mamma possono essere perfetti.

I lavoretti fai da te sono delle ottime soluzioni per i regali per la mamma. In questo modo ci si può arrangiare anche se non si ha tempo o modo di andare ad acquistare qualcosa. Senza contare che un lavoretto non è solo una soluzione di ripiego. Può essere anche una scelta ben precisa fatta quando ci sono dei bambini da coinvolgere, oppure si ha voglia di fare un po’ di sano e divertente bricolage.
Qualunque sia il motivo che vi spinge a percorrere la via del fai da te è di certo un’ottima cosa. Un regalo fatto con le proprie mani viene sempre ricevuto con piacere, soprattutto quando è stato fatto con amore da un bambino.
Il tutto diventa ancora più valido in ricorrenze come questa, perché i lavoretti per la Festa della Mamma sono il dono tipico. Anche a discapito dei regali veri e propri.

Una grande raccolta di idee e suggerimenti per fare i lavoretti per la Festa della Mamma

In genere il lavoretto per Festa della Mamma è una cosa che viene preparata a scuola. Ovviamente per quest’anno non è possibile fare affidamento su questa consuetudine, ma la situazione potrebbe capitare anche per altri motivi. Senza contare che qualche attività manuale da fare con i figli è sempre ben accetta. Anche se c’è già il lavoretto fatto a scuola.
Inoltre bisogna anche considerare le esigenze delle insegnanti, perché per quanto creative alla lunga potrebbero rendersi conto di proporre sempre le solite cose. Il web però è una fonte inesauribile di spunti, anche per i lavoretti fai da te. Motivo per cui abbiamo creato questo articolo, dedicando anche alle maestre. Per aiutarle ad essere sempre sul pezzo e piene di proposte.
Così si spiega questa grande raccolta di progetti di bricolage da seguire passo dopo passo, fino al completamento del piccolo capolavoro.

La selezione di lavoretti per Festa della Mamma è stata fatta seguendo 2 criteri: materiali e difficoltà. Queste due cose sono la vara discriminante, soprattutto in questo periodo.
Se in casa i materiali scarseggiano bisogna poter trovare dei progetti fattibili anche con poche semplici cose. Ma con una grande offerta di proposte è possibile trovare qualche spunto da fare con ciò che si ha. Altrimenti basta un minimo di fantasia per riadattare dei lavoretti per cui ci manca qualcosa.
L’altro elemento importante da valutare nella scelta è la difficoltà. Moltissimi sono lavoretti per bambini, quindi facilissimi da fare. Soprattutto se c’è un adulto che collabora o supervisiona.
Volendo c’è anche la via più breve che è quella dei biglietti per la Festa della Mamma. Un modo per fare gli auguri che però non si ferma alla tradizione. Anche con i biglietti di auguri ci sono dei bei progetti da seguire.

Pertapenne LEGO fai da te

Pertapenne LEGO fai da te Credit: LalyMom

Portacandela personalizzato

Portacandela personalizzato per mamma Credit: Rhythms of Play

Portafoto a cuore con pasta di sale

Portafoto a cuore con pasta di sale Credit: Teach Me Mommy

Biglietto di auguri con rosa (fatta con una pigna!)

Biglietto di auguri con rosa (fatta con una pigna!) Credit: Rhythms of Play

Cornice con conchiglie e impronta della mano

Cornice con conchiglie e impronta della mano Credit: Rhythms of Play

Cornice portafoto fai da te con pasta di sale

Cornice portafoto fai da te con pasta di sale Credit: Teach Me Mommy

Set di collane mamma e figlia

Set di collane mamma e figlia Credit: Rhythms of Play

Portafoto con sassi dipinti

Credit: Rhythms of Play

Portavaso ricoperto con stecchi di gelato colorati

Portavaso ricoperto con stecchi di gelato colorati Credit: Typically Simple