Feste Guide

Canzoni d’amore: Ecco le più belle di sempre

12 Gennaio 2020
canzoni d'amore

Alcuni suggerimenti di canzoni d’amore per creare una compilation per San Valentino

San Valentino, la festa per eccellenza degli innamorati sta per arrivare. Se i preparativi non fervono è ora di programmare cosa avete intenzione di fare, perché le cose vanno fatte per tempo.
Se avete in programma una serata romantica tra le mura domestiche potreste aver bisogno di una bella compilation di canzoni d’amore. Anzi, l’avete bisogno anche se pensate di uscire a cena. Prima o poi rincaserete e un sottofondo musicale è necessario.
Certo, potreste affidarvi a Spotify e app simili, ma siete sicuri che sia una scelta giusta? Intendiamoci, molte compilation sono ottime e ben fatte, ma a volte partono delle canzoni che non avreste mai voluto ascoltare. Soprattutto in una serata importante come quella del 14 febbraio. Per non parlare dell’eventualità che non abbiate l’account premium, in quel caso la musica verrebbe interrotta di continuo con annunci come: «Basta interruzioni? Passa a Premium!.. ».

Dove e come ascoltate la musica però sono scelte vostre. Noi vogliamo solo segnalare alcune delle più belle canzoni d’amore. Magari non di tutti i tempi ma almeno della musica moderna, con il giusto spazio ai classici senza tempo.
Sappiamo perfettamente che creare una lista del genere è un’impresa titanica. Un po’ per al quantità di canzoni, un po’ per la soggettività che inevitabilmente entra in gioco in questi casi. La soggettività però non è influenzata solo dai gusti, ma anche dalle esperienze. Una canzone d’amore potrebbe non dire nulla a buona parte delle persone, ma chi l’ha legata a un ricordo speciale non può che ascoltarla ogni volta con affetto. Non a caso molte coppie hanno quella che chiamano “la nostra canzone”. Una canzone carica di significato, legata a un giorno speciale, una decisione importante o un evento da ricordare.

Canzoni d’amore da dedicare, da ascoltare e da non dimenticare

Non c’è distinzione tra le canzoni da dedicare a lui o a lei. Qualcuna magari può avere un testo molto specifico, ma l’amore non fa certe distinzioni. Ciò che conta è il messaggio che veicola, poi i dettagli del testo si possono adattare. Per questo cercare una canzone d’amore speciale è così difficile, c’è fin troppa scelta, ma è una di quelle indecisioni molto positive. Chi si è mai lamentato di avere di fronte una marea di capolavori?
Poi creare una compilation è già più semplice, basta selezionare una buona quantità di canzoni che piacciono a noi o alla nostra partner. Se invece siete indecisi come strutturare la compilation non perdeteci il sonno, la modalità shuffle vi toglie ogni grattacapo. Magari non ne uscirà un capolavoro come struttura ma non credo ci siamo molte persone che badano all’ordine della tracklist.

Osservando la nostra selezione immagino già che il dubbio ricorrente sarà riguardo alla mancanza di canzoni d’amore italiane. Questa però non è una dimenticanza né una sorta di discriminazione verso la musica nostrana. Non ci sarebbe costato nulla mettere almeno una canzone d’amore italiana, ma non avrebbe avuto senso. Difatti l’idea è quella di mettere qui le canzoni straniere, non necessariamente anglosassoni. In seguito fare anche un articolo dedicato alle canzoni italiane.
Quindi non vi preoccupate, sappiamo perfettamente che ci sono tantissime canzoni italiane meritevoli di attenzione. Ci sarà spazio anche per loro.
Nel frattempo accendete le casse o mettete le cuffie. Fate scorrere la lista e godetevi alcune delle più belle canzoni d’amore di sempre. Se poi pensate che ci sia qualche mancanza clamorosa mandateci un messaggio con la canzone. L’aggiungeremo alla lista, così da perfezionarla anche grazie al vostro aiuto.

Whitney Houston – I Will Always Love You

U2 – With Or Without You

Bee Gees – How Deep Is Your Love

Al Green – Let’s Stay Together

Aretha Franklin – I say a little prayer

Etta James – At Last

The Platters – Only You

Frank Sinatra – Come Fly With Me

Ben E King – Stand By Me

Everly Brothers – All I Have To Do Is Dream

Elton John – Your Song

Billy Joel – Just the Way You Are

Diana Ross and Lionel Richie – Endless Love

Goo Goo Dolls – Iris

Céline Dion – My Heart Will Go On

U2 – One

Righteous Brothers – Unchained Melody

Frank and Nancy Sinatra – Somethin’ Stupid

The Beatles – All You Need Is Love

Bon Jovi – Always

The Ronettes – Be My Baby

Guns N’ Roses – November Rain

Aerosmith – I Don’t Want to Miss a Thing

Prince – I Wanna Be Your Lover

The Rolling Stones – Angie

Oasis – Wonderwall

Sinéad O’Connor – Nothing Compares 2U

John Legend – All of Me

Hoobastank – The Reason

Maroon 5 – She Will Be Loved

R.E.M. – Everybody Hurts

Radiohead – Creep

Snow Patrol – Chasing Cars

Avril Lavigne – Complicated

Alicia Keys – No One

Sam Smith – Stay with me

Tom Odell – Another Love

James Blunt – You’re Beautiful

Jeff Buckley – Grace

Beyoncé – Halo

Jason Mraz – I’m Yours

Norah Jones – Come Away With Me

Birdy – People Help The People

The Lumineers – Ophelia

Lana Del Rey – Young and Beautiful

Sam Smith – Latch

Coldplay – Yellow

Michael Bublé – Everything

M83 – Wait

London Grammar – Wasting My Young Years

Lady Gaga, Bradley Cooper – Shallow (A Star Is Born)

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it