Guide

Canzoni d’amore italiane: le più belle di sempre

16 Gennaio 2020

Le canzoni d’amore italiane da mettere come sottofondo a San Valentino o in altre occasioni romantiche

Nell’articolo precedente ci siamo occupati di San Valentino e del suo sottofondo musicale. Per chi passa la serata a casa è importante pensare a tutto, anche all’atmosfera. Questo significa una luce calda e rilassante, un profumo per ambienti (magari con delle candele, per migliorare con un’unica cosa luce e profumo) e pensare anche al sottofondo musicale.
Lo scorso articolo era incentrato sulle canzoni straniere, oggi invece tocca alle più belle canzoni d’amore italiane.
La nostra distinzione è fatta solo per separare e rendere più facile trovare le canzoni che possono piacervi di più. Voi però, quando andrete a creare la vostra compilation ideale, potrete anche mischiare canzoni italiane e straniere in base ai vostri gusti.

Anche in questo caso segnalo che le canzoni che troverete qui sotto non sono tutte le canzoni romantiche italiane più belle. Un po’ sono quelle che piacciono a noi, un po’ sono quelle che ci sono venute in mente. Il settore però è enorme e sappiamo perfettamente che sono ancora di più quelle che potreste non trovare. Se c’è qualche canzone d’amore italiana che manca e che reputate irrinunciabile però basta segnalarlo nei commenti o mandandoci un messaggio. In questo modo aggiungeremo anche le vostre canzoni più belle o a cui siete più affezionati. Perché anche questo conta, non sempre una canzone d’amore piace per ciò che è. Spesso piace per ciò che significa per noi, per i ricordi a cui è legata e per le emozioni che genera.

Canzoni d’amore italiane da dedicare, per un San Valentino ancora più speciale

La musica italiana ci offre tante canzoni d’amore, magari con un po’ meno offerta sui generi rispetto alle canzoni straniere. Per una serata romantica però non correte certo il rischio di trovarvi sprovvisti di canzoni visto che sono davvero tante.
Una ricerca per artisti può essere altrettanto interessante. Non solo mettendo in risalto quelli che piacciono a voi, ma soprattutto pensando prima a quelli che piacciono al partner. In questo modo il sottofondo musicale romantico verrà ancora più gradito.
In questi casi le canzoni d’amore da dedicare a lui o lei perdono importanza, perché non è come essere in un locale dove si richiede una canzone speciale. Quando create una compilation invece è come un’enorme dedica, con tante canzoni tutte per lei o per lui.

Nella nostra selezione ci sono canzoni di varie epoche, con artisti eccezionali e altri che sono state più delle meteore. In questi casi però lo spessore dell’artista passa in secondo piano. Ciò che conta sono le canzoni d’amore per la vostra serata. Se poi le hanno cantate mostri sacri o artisti di passaggio poco importa. Anzi, a volte è bello anche mischiare non solo artisti, ma anche canzoni di differente successo e diffusione. Mettendo un po’ di super classici uniti a belle canzoni legate fortemente a una sola annata. È sempre divertente riscoprire successi brevi ma intensi, con quel bagaglio di ricordi che si portano sempre dietro le belle canzoni.
Ora però lasciamo spazio alla musica, ecco alcune delle più belle canzoni d’amore italiane. E ricordate che per avere una lista ancora più completa aspettiamo le vostre segnalazioni.

Jovanotti – A te

Mia Martini- Almeno tu nell’universo

Francesco De Gregori – La donna cannone

Lucio Dalla – Anna e Marco

Lucio Dalla – Cara

Samuele Bersani – Spaccacuore

Cesare Cremonini – Vieni a vedere perché

883 – Una canzone d’amore

Alex Britti – Oggi Sono Io

Adriano Celentano – L’emozione non ha voce

Eros Ramazzotti – Più Bella Cosa

Claudio Baglioni – Questo Piccolo Grande Amore

Gianluca Grignani – La mia storia tra le dita

Ornella Vanoni – L’Appuntamento

Mina – Grande Grande Grande

Tiziano Ferro – Il Regalo Più Grande

Giorgia – E poi

Lucio Battisti – I giardini di marzo

Meravigliosa Creatura – Gianna Nannini

Eduardo De Crescenzo – Ancora

Umberto Tozza – Ti Amo

Alex Baroni – Cambiare

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it