Le idee regalo per varie occasioni aziendali da celebrare
Sono tante le occasioni da celebrare in azienda. Molte di queste sono quelle offerte dal calendario, con tutte le feste che è giusto festeggiare anche sul luogo di lavoro.
Non tutti i datori di lavoro sono propensi alle feste e preferiscono un ambiente lavorativo freddo e distaccato. Di convivialità e allegria però non è mai morto nessuno, quindi ben vengano le feste aziendali. Soprattutto quelle che non dovrebbero mai mancare.
Una fetta di panettone e un po’ di spumante non andrebbe negato a nessuno. Ci si scambia gli auguri, si rallegra lo spirito e il capo non appare come l’ennesimo Mr.Scrooge dei tempi moderni.
Poi c’è anche chi, dotato di un animo gentile o addirittura nobile, va oltre e non lesina sulle celebrazioni. Così non mancano nemmeno i regali aziendali di Natale per tutti i dipendenti.
I regali natalizi aziendali però sono solo una piccola parte di questo argomento.
Natale è una festa talmente grande, sentita e celebrata che farebbe veramente specie se qualcuno non la festeggiasse. Anche perché, come abbiamo appena detto, nessuno chiede di dare vita a festeggiamenti esagerati, lunghi 1 settimana dove il lavoro viene messo da parte. Basta una festicciola in azienda, o meglio ancora, una bella cena fuori con tutti i dipendenti. Costicchia, ma almeno è fuori dall’orario di lavoro (salvo lavori su turni dove si va avanti h24).
Durante l’anno però ci sono anche altre feste da non dimenticare. C’è la festa di colomba a Pasqua, l’anguria a Ferragosto… no, dai, a Ferragosto si chiude per un po’. Non che tutte queste occasioni richiedano dei regali per i propri dipendenti. È solo un promemoria che qualche momento di leggerezza e allegria è sempre importante.
I motivi per fare festa però sono anche altri e possono essere slegati alle feste comandate.
I regali aziendali personalizzati per far felici i dipendenti e lusingare i clienti
I regali possono essere rivolti a due categorie di persone. La prima è quella dei dipendenti, coloro che permettono all’azienda di andare avanti e raggiungere i propri obiettivi. Perché ogni azienda ha dei traguardi da raggiungere, e quando accade è giusto gratificare chi ha permesso tutto questo. Anche senza festività all’orizzonte.
In questo caso i regali aziendali originali possono essere una bella soluzione. Si fa felici i dipendenti con un gesto gentile, e al tempo stesso li si stupisce con qualcosa di curioso e affatto banale. Perché ricevere qualcosa di più particolare di una penna, un’agenda e una bottiglia di spumante può fare ancora più piacere.
Con i clienti invece si tratta di public relation, anche se in molti casi un rapporto lavorativo longevo può creare dei rapporti più stretti e sentiti. Quindi il dono diventa qualcosa di più del semplice gesto di ingraziarsi la clientela.
Poi c’è una categoria quasi a parte che riguarda i regali aziendali di lusso. Un settore che ho scoperto da poco ma che era inevitabile esistesse. Dopotutto c’è azienda e azienda, e questo porta a inevitabili differenze di budget in ogni livello. Anche quello dei presenti da fare a clienti, fornitori e clienti. Non che tutti questi soggetti vengano lusingati come gadget lussuosi di ogni tipo. Tutto dipende dalla politica aziendale, dal motivo per chi si vogliono fare idee regalo lussuose e le eventuali occasioni in cui occorrono.
Francamente non mi è mai capitato di lavorare in posti dove la parola lusso fosse facilmente associabile ai regali per i dipendenti (o ai regali per colleghi). Tranne che qui a DottorGadget ovviamente. Qui oro, platino, diamanti, supercar e viaggi in posti esotici sono regalati abitualmente. Soprattutto quando ci si addormenta sul posto di lavoro e si sognano cose improbabili (ma non impossibili?).