Guide

Origami di Natale

25 Ottobre 2021
origami-di-natale

Tante idee originali per creare addobbi e altri elementi con la carta

L’origami è l’arte orientale di piegare la carta dandole quasi ogni forma possibile. Si va da piccole opere alla portata di tutti – come la barchetta o il cigno – fino a delle vere e proprie opere d’arte.
Le grandi possibilità di questa arte la rendono anche molto versatile. Ad esempio può tornare utile anche a chi è in cerca di idee per dei lavoretti fai da te per Natale. E con gli Origami di Natale si possono realizzare moltissime cose.
Il fai da te è molto ricercato in vista delle festività natalizie. È un modo molto bello per avvicinarsi al Natale e creare tutto quello di cui potremmo avere bisogno. Il risparmio è senza dubbio una motivazione importante, ma quasi sempre lo si fa per altro. Fare le cose con le proprie mani dà sempre grandi soddisfazioni e chi ha questa passione lo trova un passatempo rilassante e piacevole.

A tema Natale fai da te abbiamo già realizzato vari articoli, ognuno dedicato a un differente tema:
Lavoretti di Natale
Calendario dell’Avvento fai da te
Palline di Natale fai da te
Addobbi Natalizi fai da te
Biglietti di auguri di Natale fai da te
Centrotavola di Natale fai da te

Oggi ci occupiamo di origami di Natale e questo può tornaci utile per ampliare tutti i consigli precedenti. Difatti gli origami possono diventare dei lavoretti o degli addobbi per l’albero o tutta la casa. Al tempo stesso però possono essere usati per abbellire o rendere più curiosi centrotavola, biglietti di auguri o altri elementi natalizi.
Con gli origami si possono realizzare tutti i soggetti base del Natale. Dall’albero ai pacchi regalo, arrivando a Babbo Natale e le renne.
Il livello di difficoltà è variabile e dipende dal soggetto, ma ci sono anche origami di Natale facilissimi.

Gli origami di Natale più belli

Gli origami di Natale ricreano con la carta alcuni degli elementi più iconici di questa festività. I più esperti potrebbero addirittura azzardare un fai da te totale, quindi con l’idea di partire dalla carta e provare a creare da sé il soggetto.
Una simile impresa però richiede una grandissima dimestichezza con quest’arte. Fortunatamente è possibile trovare le istruzioni per gli origami di Natale. Degli schemi da seguire piega dopo piega per dare forma a un Natale con la carta.
Il soggetto preferito – nonché uno dei più adatti da realizzare con la carta – è l’origami dell’albero di Natale. Grazie alle sue forme si può replicare con triangoli e linee spigolose, perfette da rifare con le pieghe della carta.

Con altri soggetti, come per gli origami di Babbo Natale o delle renne, bisogna un po’ concedersi delle licenze. Anche se poi dipende dallo schema che si segue. Più è complesso più può essere verosimile, però bisogna avere già un po’ di esperienza altrimenti diventa difficile completarlo in modo corretto. Fortunatamente ci sono anche tanti origami di Natale facili e alla portata di tutti.

Un esempio è la stella di Natale origami. Una replica cartacea della pianta più diffusa nel periodo delle feste. Una grande protagonista delle nostre case che ci meraviglia con le sue foglie verdi e rosse.
Grazie a degli interessanti schemi è possibile creare delle stelle di Natale con la carta e ottenere degli ottimi risultati. Ovviamente la bellezza della pianta non si batte ma abbiamo degli elementi natalizi perfetti per abbellire ogni cosa, dalla casa ai nostri lavoretti di Natale.
I soggetti interessanti da fare a Natale con gli origami però possono essere tantissimi. Le renne, i regali, la stella cometa o delle semplici stelle, il vischio, la corona di Natale… insomma, procuratevi tanti fogli di carta colorata!

Origami Albero di Natale

Origami Albero di Natale (versione alternativa)

Origami Stella di Natale

Origami Renne di Natale

Origami Babbo Natale

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it