Le cose da fare a Capodanno quando siamo soli
Capodanno è una delle feste più grandi e condivise dell’anno e basta aspettare la mezzanotte per accorgersene.
Non a caso una delle domande più frequenti nel mese di dicembre non è inerente al Natale, bensì è: “cosa fai a Capodanno?“. Dimostrando che c’è sempre un grande interesse nel sapere cosa fanno le persone l’ultimo dell’anno.
Non tutti però festeggiano e non tutti lo fanno allo stesso modo. Tra chi non festeggia c’è quasi sempre chi fa dei lavori che non conoscono soste, quindi a qualcuno capita il turno proprio la notte di Capodanno. C’è chi odia questa situazione e chi invece non se ne dispiace, perché non tutti amano questa festa, quindi, meglio lavorare.
Tra chi festeggia però non c’è solo chi fa grandi feste, ci sono anche persone che passano il Capodanno da soli. A volte per scelta, altre volte per qualche casualità.
I motivi che portano a festeggiare in solitudine possono essere molteplici. In questo periodo tra chi passa il Capodanno da solo ci sono i positivi al Covid. In molti casi solo raffreddati o perfino asintomatici. Stanno bene, potrebbero andare a far festa ma devono starsene soli soletti. Tra gli altri solitari forzati ci può essere chi era organizzatissimo, poi qualcosa è andato storto. Un litigio, una festa saltata all’ultimo momento, un aereo cancellato, ed ecco che ci si ritrova soli proprio il 31 dicembre.
Qualunque sia il motivo della solitudine però non bisogna arrendersi al fato. Se vi va potete comunque festeggiare, non è come farlo in compagnia ma delle alternative ci sono. basta avere voglia di organizzarsi, poi le cose da fare a Capodanno quando siamo soli non mancano di certo. Se poi c’è anche una lista di consigli, tutto diventa più comodo.
Capodanno da soli: come passare la serata
Andare a letto presto
Forse non è proprio il modo migliore per mettere in pratica l’idea di fare festa anche da soli. Ma piuttosto che passare una serata mogia cercando di sforzarsi di divertirsi, meglio recuperare un po’ di ore di sonno.
Andare a una festa di Capodanno in piazza
Se si odia la solitudine basta cercare posti affollati dove si festeggia. Le piazze delle città sono spesso un posto dove ci si ritrova per festeggiare e lo spirito festoso non manca di certo. Se l’idea di stare fuori ore non vi ispira, potete andarci anche solo per la mezzanotte, godervi la compagnia di migliaia di sconosciuti e poi tornare a casa.
Godersi una cena speciale
Chi ama cucinare può organizzarsi per preparare la migliore cena mai cucinata. Chi non ama stare ai fornelli può ordinare qualcosa di particolare d’asporto o fare ancora meno fatica con la consegna a domicilio. A Capodanno è giusto viziarsi. Soprattutto se si passa il Capodanno da soli.
Guardare uno o più film
Quando bisogna passare il tempo in modo piacevole i film sono un rifugio sempre accoglientissimo. Preparatevi una lista di film da vedere a Capodanno. Anche in abbondanza, poi scegliete quelli da vedere sul momento in base a ciò che preferite vedere quel giorno.
Giocare ai videogame
Un modo per passare la serata analogo a quello dei film. In questo caso però si potrebbe aggiungere anche la compagnia nel caso vi piacciano i giochi multiplayer. Così il Capodanno da soli rimane, ma la compagnia virtuale elimina quel senso di solitudine.
Scrivere i buoni propostiti per il nuovo anno
La lista di buoni propositi è una banalità solo per chi non si impegna a rispettarla. Al contrario può essere una bella to do list da seguire per cercare di migliorare o fare cose che si rimandano da tempo. Per chi cerca cose da fare a Capodanno quando siamo soli può essere il momento giusto di pensarci.
Videochiamare amici e parenti
Chi è rimasto da solo per cause di forza maggiore può videochiamare gli amici che stanno festeggiando. Magari proprio verso la mezzanotte, così da poter festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in compagnia, per quanto solo attraverso l’obiettivo di una videocamera.
Concedersi una serata all’insegna del relax
Prendersi cura di sé può essere un bel modo per passare un Capodanno da soli. Un bagno caldo, uno scrub, farsi la tinta, la barba, un automassaggio… le cose che si possono fare sono tante, e passare un Capodanno alternativo in contrasto coi bagordi e il caos può essere davvero molto bello.
Questi sono solo alcuni spunti con alcune cose da fare a Capodanno quando siamo soli. Vi è mai capitato di passare l’ultimo dell’anno in solitudine? Come avete passato la serata?