Vai al contenuto principale
Feste Regali

Cosa mettere nella calza della Befana

3 Gennaio 2023
Cosa mettere nella calza della Befana

Alcuni consigli per preparare una calza diversa dal solito

L’Epifania è una festa agrodolce, perché c’è il piacere della festività abbinata a un senso di conclusione. Con il 6 gennaio si chiude un lungo periodo di feste che inizia con Natale, passa da Capodanno e finisce proprio con l’Epifania.
Questo contrasto c’è anche con un dolcetto tipico di questa festa: il carbone. Ovviamente quello finto di zucchero, non quello vero. Il contrasto è tra l’amarezza di ciò che rappresenta e la dolcezza reale che si sente quando si mangia.
La festa della Befana però è una festa dove vince sempre la dolcezza, perché le calze sono sempre piene di caramelle, cioccolatini e dolcetti di ogni genere e tipo.
Le calze però non devono per forza essere sempre piene di dolciumi. Oggi vediamo proprio cosa mettere nella calza della Befana, dalle cose più tradizionali a delle idee per calze un po’ diverse dal solito.

La tradizione prevede di riempire la calza di dolciumi con il tipico contrasto tra bambini buoni e bambini cattivi. Chi ha fatto il bravo troverà caramelle, chi è stato cattivo il carbone. Ovviamente di tutto questo è rimasto solo il racconto, se nella calza ci finisce del carbone è solo la replica di zucchero per dare un tocco scherzoso al calzettone della Befana.
La vera grande distinzione è tra chi prende le calze già pronte piene di dolcetti, e chi invece ha le calze vuote e preferisce riempirsele da sé con ciò che vuole.
Nel primo caso il problema di cosa mettere nella calza della Befana non si pone visto che è già pronta. Nel secondo caso si può decidere se rimanere fedeli alla tradizione e limitarsi a scegliere i dolcetti, oppure riempire la calza in modo alternativo. Dopotutto nulla vieta di cambiare un po’ stile alla festa.

Cosa mettere nella calza della Befana

Se non volete mettere dolciumi, o non solo quelli, potete pensare a cose alternative per riempirla. Ad esempio palline di carta o altri tipi di imballo, così, giusto per prendervi gioco del malcapitato che si troverà una calza piena di nulla. Ovviamente si tratterebbe solo di una calza della Befana da scherzo. Poi ne serve una seconda di riserva con dentro i regali per la Befana veri.
Per una calza un po’ più salutare della calza piena di caramelle potete mettere tanta frutta secca. Magari quella già sgusciata da lasciare nei suoi sacchettini da mettere nella calza. È gustosa, calorica ma più sana dei dolciumi. Frutta secca o volendo frutta disidrata però sono valide scelte solo se la calza per la Befana è per adulti. I bambini potrebbero non apprezzare la vostra idea alternativa. In tal caso potreste provare un mix, un po’ di frutta secca, un po’ di dolcetti.

La calza però può essere la confezione regalo di qualunque cosa, oltre ad essere l’elemento che dà il tema al vostro regalo per la Befana.
Di conseguenza qualunque cosa potrebbe diventare una buona proposta da regalare il 6 gennaio. Senza esagerazione visto che di solito per un regalo di un certo rilievo c’è già Natale.
Quindi il limite su cosa mettere nella calza della Befana potrebbe diventare la misura della calza, per evitare cose che sono troppo grosse e non entrano.
In questo caso però si possono anche cercare calze della Befana giganti. Senza contare che in certi casi la calza stessa può diventare parte del regalo. Difatti si trovano in vendita calze dallo stile speciale per andare oltre alla semplice calza da riempire.
Ora non vi resta che pensare a che tipo di Epifania volete. Se tradizionale con dolciumi e carbone di zucchero, o alternativa con regalini diversi dal solito.

Calza classica

– Carbone dolce
– Croccante
– Cioccolatini
– Caramelle
– Bastoncini di liquirizia
– Lecca lecca
– Monete di cioccolato
– Marshmallow

Calza salutare

– Frutta secca
– Frutta disidratata
– Biscotti fatti in casa
– Tè e tisane
– Frutta fresca
– Cioccolato fondente
– Barrette di cereali integrali
– Miele

Calza alternativa

– Matite colorate, pennarelli o tempere
– Libricino
– Timbrini
– Bolle di sapone
– Pongo
– Adesivi
– Accessori per capelli
– Giochi di carte
– Piccoli giochi da tavolo
– Calzini antiscivolo

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it