Vai al contenuto principale
Feste

I consigli per lo shopping natalizio

11 Novembre 2023
shopping di natale

I consigli di DottorGadget per gli acquisti di Natale

Ci siamo, le festività sono in arrivo e sta per iniziare la grande stagione dello shopping natalizio.
In Italia non abbiamo una data ufficiale, anche se la globalizzazione ha reso popolare anche nel nostro paese la data statunitense di inizio dello shopping di Natale. La data è il Black Friday, il venerdì dopo la celebrazione del Giorno del Ringraziamento. Un giorno di forti sconti che dà il via ufficiale alle compere per i regali di Natale.
Quindi gli americani aspettano l’arrivo del Ringraziamento, si gustano il loro mastodontico tacchino e dal giorno dopo si pensa al Natale.

Noi italiani non abbiamo quella ricorrenza, quindi ha meno senso attendere una data precisa. Tuttavia, dato che risparmiare non è mai una brutta cosa, aspettare il Black Friday per fare qualche affare può essere lo stesso una scelta saggia. Sempre che non siate degli anticipatori seriali, perché per chi ama fare gli acquisti di Natale in anticipo attendere la fine di novembre è insostenibile. In questo caso però può esserci comunque spazio per qualche acquisto più avanti nel tempo. Prendete il grosso dei regali in anticipo e vi tenete giusto un po’ di spazio per qualche colpaccio finale.

Oggi però non ci interessa particolarmente discernere sulle date. Ognuno inizia lo shopping di Natale quando lo ritiene più opportuno. Oggi vogliamo parlare dei regali di Natale, dello shopping e cercare di fare un po’ di considerazioni per destreggiarsi al meglio in questo periodo. Con la speranza di dare un po’ di consigli utili per chiunque voglia confrontarsi su un tema così popolare.
Chiaramente il più grande consiglio – e in parte anche un auspicio – è quello di cercare i regali di Natale su DottorGadget. Soprattutto se cercate prodotti originali e diversi dal solito per fare dei doni con un grandissimo effetto sorpresa.

Gli acquisti di Natale, dai regali alla spesa più clamorosa dell’anno

Quando si pensa allo shopping di Natale non rientrano necessariamente solo i regali. Difatti in questo periodo c’è anche la spesa più clamorosa dell’anno. Dove per spesa non si intende il termine generico, ma la spesa alimentare per preparare pasti degni di un banchetto regale.
Con l’avvicinarsi del Natale è normale prepararsi per una spesa enorme, soprattutto per chi ospiterà tanti parenti e amici. Qui la dimensione del carrello potrebbe non bastare e non è raro vedere spese da doppio carello. Esagerati? Probabilmente sì, ma Natale capita una volta all’anno e se la famiglia è numerosa potrebbe anche non essere poi così una follia. Certo, quando la cassiera ci dice il totale potrebbe venirci un colpo.
Le spese però possono anche essere più morigerate. Inoltre è solo un simpatico riferimento al fatto che lo shopping natalizio può essere di vario tipo.

Per quanto ci riguarda però gli acquisti di Natale più interessanti sono quelli legati ai regali. Deformazione professionale ma anche consapevolezza che sono quelli che richiedono più aiuto e consigli. Dopotutto la spesa alimentare non richiede molto supporto, soprattutto quando i menù delle feste sono fissi da anni per rispettare le sacre tradizioni famigliari.
Con i regali di Natale invece c’è sempre da pensare, cercare, ragionare e ogni buon consiglio è sempre ben accetto.
Ecco perché gli acquisti di Natale più chiacchierati sono proprio inerenti al mondo dei regali. Alla ricerca delle migliori idee, delle tendenze del momento, dei modi per risparmiare denaro ma anche tempo. Sempre più prezioso e grazie allo shopping natalizio online se ne può risparmiare davvero tantissimo. Così avrete più tempo per godervi le atmosfere natalizie, passare più momenti in compagnia delle persone a cui volete bene e riposare. Perché non bisogna mai trascurare il riposo!

Vi mancano le idee? Per lo shopping natalizio scegliete DottorGadget!

Qualunque sia il periodo scelto per fare acquisti, lo shopping online è sempre una scelta vincente. Abbiamo affrontato più volte questo argomento, non solo in relazione al Natale.
Uno dei motivi principali è legato alla scelta. Online possiamo visitare un’infinità di siti senza limiti geografici. Quando giriamo per negozi invece siamo limitati a quelli presenti nella nostra città o zona. Non che siano necessariamente pochi, ma soprattutto se pensiamo ai centri commerciali l’offerta rischia di essere assai meno varia di quanto si possa percepire. Le catene che li riempiono sono sempre quelle.
Online invece sono nate delle realtà che mancavano nel panorama dei negozi fisici. Perché negozi di regali si possono anche trovare ma con offerte decisamente limitate in quanto a varietà e tipologie di prodotti. Ne consegue che la ricerca dei regali di Natale originali diventa più complicata, con il rischio di regalare sempre le solite cose.

DottorGadget invece è nato proprio per fare della varietà e della creatività la sua missione. Il catalogo è molto vasto e soprattutto c’è un grande ricambio di prodotti, per avere sempre tante belle cose nuove da proporre.
Tutto questo è un vantaggio in ogni periodo dell’anno ma diventa importantissimo proprio a Natale. Un periodo in cui in pochissimo tempo, spesso solo un giorno, dobbiamo fare tanti regali tra parenti, amici e colleghi.
In questo caso subentra anche un’altra necessità: i prezzi bassi. Perché se si devono fare decine di regali, anche pensierini, occorre dividere molto il proprio budget. Anche in questo il Dottore viene in vostro aiuto, con tanti regali molto belli anche sotto ai 10€. In questo modo, per un altro anno, lo shopping natalizio è salvo, con bei regali e ottimi affari.

Anticipa i regali

La fretta è nemica del risparmio e dei buoni affari. Anticipare i regali ti permetterà di risparmiare e di non rischiare di restare a mani vuote.

Fai una lista

Preparare una lista dei regali da fare ti aiuterà ad organizzare meglio gli acquisti e di non correre il rischio di dimenticare qualcuno.

Stabilisci un budget

Dovendo fare vari regali è importante sapere quanto puoi o vuoi spendere in modo da gestire al meglio il budget a disposizione.

Tieni monitorati i prezzi

Se hai già in mente il regalo, tieni monitorato il prezzo, potrebbero esserci piacevoli sorprese, infatti non è raro che i negozianti facciano ottime offerte per attirare nuovi clienti; oppure approfitta di Saldi o periodi come quello del Black Friday.

Informati sulle taglie

Se vuoi regalare dei vestiti o delle scarpe, informati sulla taglia che porta il destinatario.

Verifica le condizioni di reso

Per legge hai diritto di rendere i tuoi acquisti entro 14 giorni, però ci sono siti che estendono questo periodo. Se anticipi di molto i tuoi regali accertati di avere sufficiente tempo a disposizione per un eventuale reso.

Sei arrivato tardi?

Se ti accorto all’ultimo minuto di dover fare un regalo puoi sempre optare per una carta regalo o un’abbonamento ad un servizio di streaming o un altro prodotto digitale.

Attento alle truffe

Nel periodo caldo dell’anno oltre ad aumentare gli acquisti aumentano anche le truffe, quindi presta sempre attenzione ai siti dove fai i tuoi acquisti.

Un regalo fatto in casa

Ti piace cucinare? Allora potresti un regalare un bel dolce o dei biscotti fatti in casa. Un pensiero semplice ma che farà felice ogni persona golosa.

Non dimenticare i regali per te

Quale occasione migliore di regalarsi qualcosa che si è sempre voluto.

Relax

Non stressarti troppo per fare regali, sono importanti, ma a Natale ciò che conta davvero è passare bei momenti con le persone a cui vogliamo più bene!

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it