Vai al contenuto principale
Feste

Giochi da fare a capodanno

10 Dicembre 2021

I migliori giochi e passatempo da fare a Capodanno

Capodanno non è una festa come le altre. È un giorno davvero speciale che saluta un anno per dare il via a uno nuovo.
Anche se ogni festa può protrarsi fino all’alba, a Capodanno è normale fare tardi con lunghissime feste che partono dalla cena e si concludono in mattinata.
Quando la compagnia è quella giusta però le ore volano che è un piacere. Non si fa in tempo a sedersi a tavola che è già ora di stappare lo spumante.
Ovviamente la serata e tutta la festa deve essere organizzata come si deve. Altrimenti il rischio di un Capodanno alla Fantozzi diventa molto alto.
Sulla buona compagnia non c’è molto da consigliare. La lista degli invitati con amici e conoscenti non può certo essere fatta con criteri differenti dai vostri. Sull’organizzazione della festa invece sì, dal menù ai giochi di Capodanno.

Organizzare una festa è sempre importante. Perché non basta preoccuparsi di avere da bere e da mangiare. Soprattutto se si devono passare molte ore insieme, serve pianificare un minimo la serata. Perché le chiacchiere da sole non riempiono a dovere un’occasione così speciale.
Musica e balli sono sempre importanti e apprezzati. Soprattutto per un tipo di festa come Capodanno. Le attività ludiche però non vanno sottovalutate, perché non sempre nascono in modo spontaneo ed è saggio preparare qualche attività divertente da fare.
I giochi di Capodanno di gruppo sono un ottimo modo per passare il tempo e divertirsi. Le tipologie sono molteplici e vanno dai giochi alcolici alle attività più adatte anche per i bambini. Perché soprattutto nelle feste in famiglia o con bambini, servono giochi in grado di coinvolgerli.
Ma quali sono i giochi migliori da fare a Capodanno? Oggi ci occupiamo proprio di questo!

I giochi da fare a Capodanno per festeggiare e divertirsi

I giochi acolici sono un passatempo immancabile nei party più scatenati, soprattutto in quelli dei più giovani dove si cercano passatempi fuori dagli schemi. A questa tipologia di giochi però abbiamo già dedicato un articolo tutto per loro, quindi se state cercando spunti e idee per i giochi alcolici, seguite il link per trovare ciò che vi occorre.
Oggi invece ci occupiamo dei giochi di Capodanno più ludici, senza bevute e adatti a tutti.

I giochi possono essere suddivisi in base alla tipologia. Alcuni possono essere dei classici dell’Ultimo dell’anno, altri sono giochi da festa che possono andare bene in ogni occasione.
Un’altra classificazione che ci può essere è tra i giochi che non richiedono nulla, basta conoscere le regole, e i giochi che richiedono del materiale o il gioco stesso.
Ad esempio per giochi come Chi sono? bastano dei foglietti di carta e una penna. La Tombola invece ha bisogno dei numeri da estrarre e le schede e non si può improvvisare. Stesso discorso per una serata a base di giochi da tavolo. Un bellissimo passatempo ma che richiede un po’ di preparazione.

Ogni passatempo andrebbe pensato in anticipo, sia per dare una ripassata alle regole, sia per preparare tutti i materiali necessari.
Il consiglio è sempre quello di abbondare con i giochi di Capodanno. Poco importa se non c’è abbastanza tempo per giocare a tutto. Avere tante idee serve per fare varie proposte agli ospiti e permettere loro di scegliere solo i giochi che possono piacere a tutto il gruppo. In questo modo tutti sono coinvolti e si divertono allo stesso modo. Inoltre variando giochi ci si annoia meno, o si possono fare proposte diverse di anno in anno. In questo modo c’è anche il piacere di giocare sempre a cose nuove. I classici però rimangono sempre amatissimi.

Le nostre proposte per i giochi da fare a Capodanno

Il gioco dei mimi

L’assassino

Il gioco delle sedie

Karaoke

O lip-sync se non ti piace cantare

Tombola

Bingo

Beer Pong

Chi sono?

Sherlock - Chi sono (gioco)

Il trovarobe

Nomi, Cose, Città

Giochi in scatola

– Trivial Pursuit
– Cranium
– Taboo
– Pictionary
– Nome in codice
– Concept
– Dixit
– Sushi Go! Party
– Exploding Kittens

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it