I cuori fai da te per la Festa degli innamorati e le altre occasioni romantiche
San Valentino è la giornata romantica per eccellenza visto che è la Festa degli innamorati e coinvolge tutte le coppie. Di giorni speciali e romantici però ce ne sono anche altri, dagli anniversari a tutte quelle occasioni in cui volete celebrare la vostra relazione.
Solitamente nei giorni di festa si fanno due cose: si organizza qualcosa di diverso dal solito e si fa un regalo.
Sulla tipologia di dono ci sono tantissime scelte, l’importante è che sia un regalo romantico. Cosa che si può fare anche con una spesa davvero piccola, anzi, a volte anche senza spendere nulla.
Questo è possibile grazie al fai da te dove il regalo vien fatto con le proprie mani. Dopo aver visto un po’ in generale come far i regali per San Valentino fai da te andiamo a vedere un lavoretto più preciso e pensato per ogni occasione romantica: i cuori fai da te.
Come creare i cuori fai da te e come utilizzarli
Il cuore è il simbolo dell’amore, motivo per cui è indicato per celebrare San Valentino e tutte le occasioni romantiche. Anche per questo nei regali romantici il cuore è il grande protagonista e identifica e abbellisce anche prodotti dal design tradizionale.
Se però non volete spendere soldi o vi piace il bricolage, l’idea di realizzare dei cuori fai da te può essere molto bella e può dare vita a regali ancora più apprezzati.
Il vantaggio del cuore è una grande semplicità della forma, cosa che permette di trovare progetti molto semplici e che possono essere realizzati anche da chi è poco avvezzo al fai da te.
A incidere ci sono anche i materiali necessari. Alcuni progetti potrebbero richiedere una piccola spesa per acquistare i materiali che non avete in casa. Altre idee invece si basano sul concetto di riutilizzo, dove si cerca di dare nuova vita a cose che solitamente si buttano.
Sull’uso dei cuori fai da te invece dipende dal progetto. I cuori possono essere sia i protagonisti del vostro regalo, sia una parte da aggiungere per personalizzare il dono o renderlo a tema con San Valentino.
Nel primo caso il cuore dai da te potrebbe essere un po’ più complesso da realizzare. Ma solo perché deve diventare un regalo romantico vero e proprio quindi non può essere troppo elementare.
Nel secondo caso invece il cuore va ad aggiungersi a un biglietto di auguri, al pacco regalo o al regalo vero e proprio per personalizzarlo. Quindi può essere un cuore un po’ più semplice da realizzare. Sempre che non sia una parte di un lavoretto fai da te più strutturato, in quel caso la complessità va valutata insieme a tutto il resto che occorre realizzare.
Ideare i cuori fai da te con la propria creatività
Dato che il cuore è un simbolo piuttosto semplice si presta anche a degli esercizi creativi. Difatti quando si parla di fai da te pensiamo quasi subito a dove cercare i progetti da realizzare. Affidarsi a idee pronte da seguire, sia con l’aiuto di foto o di video, è molto comodo e utile. Ogni tanto però è bello provare anche a fare un progetto fai da te al 100%, quindi senza limitarsi a riprodurre un oggetto ma occupandosi anche della sua ideazione.
Se partire da zero è complicato potete prendere spunto da altri progetti, non necessariamente inerenti a ciò che volete realizzare. Ad esempio, se dovete fare un cuore fai da te non cercate spunti da altri progetti sui cuori. Guardate tra le proposte per fare tutt’altro, magari vi possono essere di aiuto come partenza, per scegliere i materiali o come procedere in alcuni passaggi.
Se invece avete già molta esperienza con il bricolage è più semplice anche sbizzarrirsi e creare ogni volta nuovi progetti. Un po’ di spunti vi verranno sempre grazie ai lavoretti fatti in passato, perché è inevitabile che ci sia sempre un po’ di ispirazione da tutto ciò che avete già realizzato. Il bello del fai da te però è anche questo, avere un grande bagaglio di esperienza con idee, tecniche e utilizzi di materiali e poterle sfruttare tutte per dare vita sempre a cose nuove e sorprendenti. Cosa validissima anche con i cuori fai da te.
Per chi invece preferisce avere lavoretti da copiare o idee da guardare e prendere spunto c’è il web pieno di idee. Qui ne abbiamo raccolte un po’ molto interessanti, pronte da realizzare in vista di San Valentino e di ogni altra occasione romantica. Perché in simili occasioni non possono mancare i cuori, se sono cuori fai da te ancora meglio!