Il giorno designato per smontare l’albero di Natale
Dopo esserci occupati di quando si fa l’albero di Natale, è giusto occuparsi anche di quando si smonta.
Va subito detto che le tradizioni si possono anche non seguire. Ne consegue che uno l’albero lo può fare nel giorno che vuole e lo può smontare con la stessa casualità. Anche se in genere le tempistiche sono dettate dal tempo libero e dai giorni in cui abbiamo più tempo (o voglia) di montare e smontare tutto.
Per molte persone invece le tradizioni sono importanti, inoltre si aggiunge anche la curiosità di sapere il motivo per cui esiste una data precisa sia per montare sia per smontare l’albero di Natale.
Difatti simili date non sono qualcosa di scontato e ricorrente. Il Natale però è una festa così grande e vissuta da avere anche un giorno preciso per quando si smonta l’albero di Natale. Una data che pensano di sapere tutti ma che – quasi sempre – è sbagliata!
Esiste una data corretta per smontare l’albero di Natale?
L’Italia è un paese piccolo ma racchiude al suo interno moltissime differenze geografiche. Questa è una delle tante cose che lo rende un paese meraviglioso, perché possiamo trovare usi, costumi e tradizioni diverse anche spostandoci di pochi chilometri.
Le differenze possono influenzare anche il modo di festeggiare il Natale e tutte le sue grandi tradizioni. Così, come abbiamo visto nell’articolo dedicato, anche la data di quando si monta l’albero di Natale può variare in base al luogo dove siamo cresciuti o a dove viviamo.
La data ufficiale è l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione. Una festa religiosa che ci offre anche il tempo di preparare la casa per il Natale. Quindi albero, presepe e tutti gli addobbi. La data però non vale per tutta Italia. Ad esempio a Milano si anticipa di un giorno, al 7 dicembre, quando si festeggia Sant’Ambrogio, il patrono della città. Cosa che fa anche Bari con il suo patrono San Nicola che si festeggia il 6 dicembre. Tra l’altro con un ulteriore legame col Natale, visto che San Nicola è colui che ha dato vita alla credenza popolare di Babbo Natale (Santa Claus).
Lo stesso non avviene per il giorno in cui si smonta tutto. In questo caso la data non è così certa e ci sono varie convinzioni a riguardo.
Il motivo è che la praticità di scontra con una festa religiosa, che però non dovrebbe influenzare necessariamente la decisione su quando si smonta l’albero di Natale.
La data per smontare l’albero e tutti gli addobbi
Per molte persone non c’è un giorno preciso in cui bisogna smontare l’albero di Natale. Per tradizione si aspetta il 6 gennaio, l’Epifania. Il giorno che chiude le festività natalizie e può essere il 6 gennaio stesso a offrire la prima occasione per smontare tutto. Cosa vera soprattutto se il 7 è un giorno lavorativo e il giorno della Befana non si è impegnati tutto il giorno coi parenti. Se invece il giorno o i giorni dopo l’Epifania offrono un piccolo ponte (ad esempio se il 6 è un venerdì), c’è più tempo da sfruttare nei giorni successivi.
In realtà per qualcuno c’è una data designata per smantellare tutto ed è molto più in là nel tempo. Si tratta del 2 febbraio quando c’è il Giorno della Candelora.
Si tratta di una celebrazione cristiana che celebra la Presentazione al Tempio; uno degli avvenimenti più importanti della vita di Gesù bambino.
L’episodio è raccontato nel Vangelo di Luca, dove narra che Maria e Giuseppe portarono il Bambino al Tempio di Gerusalemme quaranta giorni dopo la sua nascita, per «offrirlo» a Dio. Come tradizione ebraica in ossequio al comando dell’Esodo.
Secondo la tradizione cristiana, il Giorno della Candelora è anche la data corretta per smontare il presepe e ogni altro addobbo natalizio.
Quindi si toglie tutto addirittura il 2 febbraio? A mio avviso no. Il Giorno della Candelora è una festa cristiana ed è giusto essere legati agli aspetti religiosi del Natale. Di conseguenza trovo che sia giusto tenere il presepe fino a quel giorno, magari con anche qualche piccolo addobbo se volete lasciarli. Al contrario l’albero di Natale è una trovata moderna e slegata dalla tradizione cristiana della festa che celebra la nascita di Gesù. Per questo l’albero di Natale può esser smontato anche subito dopo le feste o quando vi va.
Se invece l’albero di Natale vi piace moltissimo e vi dà l’impressione di render la casa più bella, potete benissimo aspettare il Giorno della Candelora e tenerlo in casa fino agli inizi di febbraio.
Dopo aver letto queste informazioni e considerazioni, per voi quando si smonta l’albero di Natale?