Feste

Giorno del Pi Greco, la festa per veri matematici

11 Marzo 2019
giorno del Pi Greco

Se matematici, fisici e NERD hanno un giorno di festa comune quello è il Giorno del Pi Greco. Buona festa del 3,14 a tutti!

La data “al contrario” degli Statunitensi – quindi con il mese indicato prima del giorno – ha anche dei risvolti positivi. Tra questi c’è una maggiore versatilità ne creare feste da NERD, ad esempio lo Star Wars Day con il “May the Fourth” che parafrasa la celebre frase “May the Force be with You” (che la Forza sia con te).
Prima del 4 Maggio però il calendario USA offre un giorno davvero speciale, soprattutto per i matematici. Il 14 Marzo, una data qualsiasi per chi scrive la data con il formato giorno-mese-anno, il Giorno del Pi Greco per chi la scrive mese-giorno-anno.

Il motivo è semplice, quello che per noi è il 14-03 per gli statunitensi è il 3-14, le stesse cifre del Pi Greco. Almeno quelle più popolari visto che il numero reale ha un numero lunghissimo di decimali.
Il Giorno del Pi Greco può essere definito come una sorta di Natale per matematici, un giorno speciale da celebrare con feste ed eventi, anche nel privato della propria abitazione.
Qui in italia non ci sono molte feste, un po’ perché il formato della data non ci appartiene, un po’ perché la festa è tipicamente americana e come Halloween ha bisogno di tempo per diventare popolare.

Il giorno del Pi Greco, una ricorrenza alternativa che si sta facendo amare anche in Italia

Nonostante il Pi Day sia una festa anglosassone. Vuoi anche per una mera questione di formato del calendario (prima il mese, poi il giorno), è sempre più amata anche qui da noi. Quindi basta cercare e si possono trovare degli eventi a tema per festeggiare e celebrare questa geniale festa da NERD.
Università e musei sono i luoghi dove è più facile trovare qualcosa a tema per il Pi Day. Non è da escludere però anche qualche evento da altre parti. Anche se la matematica è bistrattata stiamo assistendo ad un cambio di rotta, non deciso ma almeno si inizia a dare a questa materia la giusta importanza.
Proprio il giorno del Pi Greco può diventare molto importante in questo processo di valorizzazione della matematica. Conferenze, eventi e giochi per i più piccoli per promuovere alla grande la scienza dei numeri e dei calcoli.

Per quanto riguarda i gadget ci troviamo di fronte alle stesse problematiche della festa, ancora troppo di nicchia per giustificare la vendita di tutti i gadget e regali Pi Greco.Qualcosa arriva anche qui in Italia e ovviamente noi di DottorGadget siamo sempre pronti a non farceli sfuggire e a proporveli. Purtroppo però il loro numero è sempre molto più basso di quello che vorremmo; però basta un po’ di pazienza… la colonizzazione è già iniziata.
Per il resto se proprio vi servono gadget e regali per il Giorno del Pi greco potete sempre scegliere qualche gadget matematico o tra i regali NERD. Non sono proprio specifici per il 3,14 però la materia e l’argomento sono quelli!

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it