Regali

Le migliori idee regalo vino per gli amici enologi

25 Settembre 2018
idee regalo vino

Idee regalo vino per distinguersi sempre. Perché le bottiglie di pregio non sono l’unica soluzione possibile

Tutti hanno un amico enologo, vero o presunto. Difatti sono ben pochi coloro che hanno davvero questo titolo e la maggior parte millanta conoscenze che non ha. È vero che lo studio sul campo permette di diventare degli esperti di vini, però un conto è studiare l’enologia in maniera seria, professionale e soprattutto completa; un altro è limitarsi a bere vini su vini e affidarsi solo alla propria esperienza.
Dopotutto l’enologia è la scienza che studia la trasformazione dell’uva in vino, e lo fa con cenni di microbiologia e chimica, in più studia il processo produttivo e le tecniche ad esso connesse.
Di conseguenza le caratteristiche sensoriali sono solo una piccola parte di ciò che rende tale un enologo, perché il palato o l’olfatto fino possono averli tutti; saper giudicare un vino invece è tutt’altra cosa.
Questo può essere importante quando vi occorrono delle idee regalo vino e dovete scegliere un regalo in tema vino, perché se l’amico è un vero enologo bisogna scegliere con criteri differenti il cosa regalare.

Inevitabilmente si è portati a scegliere una bottiglia di vino pregiato, anche quelle da qualche decina di Euro, tanto è un regalo e si può usare il budget per una sola bottiglia ma di pregio. Ma come si sceglie un vino pregiato? Bella domanda, anzi pessima perché non ho la più pallida idea di come rispondervi. Non sono un enologo né millanto conoscenze enologiche fuori dal comune, quindi credo che il modo migliore per sapere quali sono i migliori vini pregiati è recarsi in un enoteca e farsi guidare la proprietario verso un acquisto consapevole e azzeccato.
Poi se proprio vi piace il rischio potete anche andare al supermercato e scegliere dal reparto vini; non dico che non ci siano bottiglie interessanti o di qualità ma come si fa a riconoscerle? Di certo non basta il prezzo, perché quello è il miglior modo per strapagare bottiglie di vinello che non valgono nemmeno la metà del prezzo esposto. Inoltre non è vero che per degli ottimi vini si devono spendere cifre importanti, ci sono vini di ottima qualità anche nella fascia 5-10 Euro.
Detto ciò è facile capire quanto sia rischioso regalare un vino ad amico che ne sa molto più di noi, di conseguenza entrano in gioco fatto esterni che portano i regali da vino su un altro livello.
Come sempre è DottorGadget a indirizzarvi nel modo giusto con delle interessantissime idee regalo vino davvero imperdibili.
Ci sono bicchieri alternativi e originali pensati per gustarsi ogni vino con stile, bottiglie e decanter stravaganti per esaltare il design anche nel mondo dell’enologia, tappi estrosi per chiudere le bottiglie con dei modelli speciali… anche se non a tutti serve un tappo. In molti seccano le bottiglie poco dopo averle aperte.
Le idee regalo vino però sono tante, non tutte buffe o stravaganti visto che ci sono utilità come il termometro da vino. Una fascia da attaccare alla bottiglia che vi dice la temperatura del vino, così potete servirlo alla temperatura ideale e gustarvelo al meglio. Se poi non conoscete le temperature ideali per ciascun vino non è certo un problema; nella confezione trovate un bigino con le temperature dei principali vini. Questo però è solo un esempio, scegliete tra le idee regalo vino per trovare la proposta ideale per ogni amico.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it