Feste

Festa delle Donne

5 Marzo 2019
festa delle donne

L’8 Marzo è alle porte ed è ora di prepararsi per la Festa della Donna. Siete tipi da mimose o cercate qualcosa di più originale?

Marzo è un mese ricco di feste e ricorrenze. Magari non ci saranno festività come il Natale o Pasqua, però c’è davvero tanto da festeggiare.
Si parte con il Carnevale, che secondo il rito romano si festeggia oggi. Per chi segue il rito ambrosiano invece c’è ancora qualche giorno visto che si festeggia di sabato.
L’8 Marzo si celebra l’oggetto di questo articolo ed è il giorno della Festa delle Donne. Una festa molto importante che celebra le donne e la loro emancipazione. Si prosegue con il 14 Marzo con una festa di nicchia ma amatissima da NERD e matematici, il Pi Day, la Festa del Pi Greco. Il 19 Marzo invece è la Festa del Papà, una festa molto sentita in quasi ogni famiglia. È tutto? Certo che no, perché le influenze del mondo anglosassone ci offrono anche un altro giorno di festa. È il 17 Marzo, San Patrizio, una serata da passare in birreria con gli amici. Possibilmente vestiti di verde.

Tutto questo parlare di feste mette di buonumore ma ci fa anche perdere di vista l’argomento. Difatti ci sarà tempo per occuparci di tutto, ma oggi vogliamo concentrarci sulla Festa delle Donne.
Si tratta di una festa di altissimo spessore sociale, quindi alcune visioni moderne della Festa delle Donne rischiano di rovinare il vero scopo dell’8 Marzo. Quindi le feste nei locali di bassa lega con uomini pompati e oliati non c’entrano molto con il vero spirito della festa.
Al contrario possono essere importanti i regali per donna, non per mere questioni consumistiche, ma per un tradizionale gesto affettuoso. Difatti i regali hanno sempre questa doppia faccia. L’aspetto consumistico legato ad ogni festa c’è sempre, ma non deve farci scordare che ciò che conta davvero è la possibilità di far felice una persona cara.

Regali per la Festa delle Donne. Un piccolo gesto per celebrare insieme l’8 Marzo

L’uomo spesso si dimentica della Festa delle Donne, ma la cosa non stupisce. Già teniamo a mente a fatica compleanni, anniversari, San Valentino e altre feste. Aggiungerci anche l’8 Marzo può davvero sovraccaricare il sistema. Non a caso il dono tradizionale – il rametto di mimosa – rimane sempre il più diffuso. Non perché piace regalarlo, ma perché come regalo last minute da comprare sulla strada di ritorno dal lavoro è una certezza. Ah, gli sbadati!
Forse è per questo che i pensieri più curati e sentiti sono quelli tra donne, così si trasforma il dono in uno scambio di regali tra amiche.
Un po’ fa sorridere che per ricevere bei regali alla Festa della Donna debbano fare da sé. Un po’ però sembra fatto apposta per rivendicare la propria indipendenza e per escludere del tutto i maschi dalle celebrazioni.

Non tutti gli uomini però sono sbadati, anzi, c’è chi non perde occasione per fare un regalo per lei. Quindi anche la Festa delle Donne può essere una bella occasione per festeggiare e renderla felice.
In questo caso ben venga anche il rametto di mimosa, che in quanto dono tradizionale può essere considerato irrinunciabile. Un po’ come l’uovo di cioccolato pasquale. Il settore delle idee regalo però offre anche molto altro e DottorGadget ha tutto ciò che vi può servire. Sia per il dono in sé, sia per gli auguri Festa della Donna. La nostra categoria di biglietti di auguri è ricca di proposte per lei, con stile molto differenti per soddisfare ogni esigenza. Ogni biglietto è personalizzabile con le frasi Festa della Donna che ritenete più opportune, anche se a volte – se non sempre – è meglio andare a braccio senza copia/incolla di citazioni improbabili.
La spontaneità vince sempre.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it