Termometro di Galileo
Descrizione
Il termometro di Galileo, o termometro galileiano, è un modo molto scenografico per conoscere la temperatura ambientale.
Consiste in un'ampolla – solitamente un cilindro alto e stretto - pieno di alcool in cui sono immerse delle ampolle più piccole a loro volta riempite di altri liquidi.
Le ampolline sono riempite con liquidi con una densità differente, sia tra loro, sia con quella dell'alcool dell'ampolla principale. Questo fa sì che le ampolle possono galleggiare o affondare in base alla temperatura del liquido in cui sono immerse.
Ciò accade per il principio di Archimede, con i liquidi meno densi dell'alcol che salgono verso l'alto, mentre quelli più densi verso il basso. Dato che la densità di un liquido varia in base alla temperatura, l'alcol dell'ampolla cambia densità al variare della temperatura ambientale. Evento che fa salire e scendere le ampolline al suo interno.
Ogni ampollina ha una targhetta che indica la temperatura. Quando il termometro di Galileo ha raggiunto l'equilibrio termico, si formano due gruppi di boccette, uno più in basso e l'altro in alto. La temperatura indicata dalla boccetta più in basso tra quelle del gruppo in alto mostra la temperatura atmosferica.
Il nostro Termometro di Galileo è una classica replica dello strumento concepito da Galileo Galilei, è proposto in due formati, identici nel funzionamento e che differiscono solo nelle dimensioni e nel numero di ampolline al loro interno. Il termometro di Galileo è un perfetto regalo per appassionati di scienza.
La storia del Termometro di Galileo
Galileo Galilei non è stato solo un grande astronomo, i suoi studi hanno riguardato molti campi della scienza e i suoi lavori hanno posto le basi per la creazione dei primi termometri. Lo sviluppo dei primi modelli però non è stata opera sua, bensì dell'Accademia del Cimento, fondata a Firenze e in cui hanno lavorato molti suoi allievi. È stata la stessa Accademia a sviluppare il termometro galileiano, a cui hanno dato il nome del loro Maestro e di colui aveva iniziato gli studi per mettere a punto questi strumenti.
Cosa contiene il termometro di Galileo?
Il termometro consiste in un contenitore, solitamente di forma cilindrica, riempito di alcol. Nel liquido sono immerse delle piccole ampolle a loro volta riempite di altri liquidi. Questi liquidi devo avere una densità differente, sia rispetto all'alcol del contenitore principale, sia tra di loro. In questo modo le ampolle galleggiano su livelli differenti.
Come funziona il termometro di Galileo?
Il termometro galileiano si basa sul principio di Archimede. Le ampolline che contengono liquidi meno densi dell'alcol salgono verso l'alto, mentre quelli più densi scendono verso il basso. Dato che la densità di un liquido varia in base alla temperatura, l'alcool contenuto nel cilindro cambia densità al variare della temperatura ambientale. Cambiando la sua densità cambia anche il rapporto con quella delle ampolline che salgono e scendono in base alla temperatura dell'alcol e dell'ambiente.
Caratteristiche prodotto
- Termometro di Galileo
- Un dispositivo seicentesco ma sempre attuale
- Mostra la temperatura attraverso le ampolline al suo interno
- Materiale: vetro
Due formati disponibili:
- Normale: 18 cm (4 ampolle con temperature)
- Grande: 28 cm (5 ampolle con temperature)
Potrebbero interessarti anche