XO – Il tablet per bambini

Un dispositivo pensato per gli studenti ma adatto per tutta la famiglia

L’organizzazione americana OLPC è una no profit che si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie al progetto per realizzare un computer a basso costo (attorno ai 100 Dollari). Difatti l’acronimo OLPC significa One Laptop per Child e il loro principale obiettivo è quello di offrire a tutti i bambini e ragazzi delle zone povere della terra i mezzi per ricevere un’istruzione adeguata e al passo con il resto del pianeta.

Il progetto del computer risale al 2005, in questi 8 anni il problema dell’istruzione per i bambini di alcune zone del pianeta non si è certo risolto, però è cambiato il mondo della tecnologia; I computer sono ancora fondamentali ma ora sono stati affiancati da nuovi dispositivi come i tablet che possono rappresentare una soluzione maggiormente a misura di studente.

OLPC con l’aiuto di prestigiosi partner del calibro di Google, Redhat, Amd e il MIT ha continuato a lavorare per raggiungere il suo ambizioso obiettivo realizzando anche un tablet di nome XO pensato proprio per gli studenti.

In questo caso il dispositivo non è destinato unicamente alle zone povere del pianeta bensì è nato per offrire a ogni studente uno strumento completo per affiancarlo nel suo percorso scolastico.

Il settore dei tablet per bambini e ragazzi è molto ricco e l’offerta ampia, bene o male i dispositivi si equivalgono e la differenza può farla il prezzo e alcune personalizzazioni che possono rendere un modello preferibile sulla concorrenza.

Nel caso del tablet XO ci troviamo di fronte all’ennesimo dispositivo con schermo da 7” basato su Android (4.2 Jelly Bean), questo è un fatto sicuramente positivo visto che permette di accedere a Google Play e all’enorme offerta di applicazioni e altro software.
Il fatto di usare Android però non ha impedito ai programmatori di creare un’interfaccia proprietaria chiamata Dreams e che rappresenterà una delle caratteristiche distintive di questo tablet.

Le icone grandi e colorate sono perfette per stimolare ed invogliare i bambini a scoprire tutte le funzioni del tablet, mentre un intelligente classificazione delle applicazioni permette di raggrupparle e visualizzarle anche in base all’età di chi utilizza il tablet.
Il supporto multi utente permette di creare vari profili, così un unico tablet basterà per più figli e potrà essere usato anche da tutta la famiglia, senza che chi lo utilizza si debba preoccupare di non apportare modifiche che possano infastidire o non piacere agli altri famigliari.

Le caratteristiche sono ottime, ha un processore dual core da 1.6 GHz, 1 GB di RAM, connettività Wi-Fi, doppia fotocamera (1 MP anteriore – 2 MP posteriore), 8 GB di memoria interna e oltre 100 applicazioni precaricate dal valore complessivo di oltre 200 Dollari.

L’aspetto curioso è dato solo dalla cover in silicone esterna che gli da un look colorato e alternativo oltre che proteggerlo da graffi e urti. Volendo la cover si può togliere e sotto troviamo un tablet dalle linee classiche che non avrà nulla di diverso dalla maggior parte dei modelli per adulti.

Maggiori informazioni su xotablet.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento