Wrongulator
Una subdola calcolatrice che da risultati sbagliati
La matematica è una delle materie scolastiche meno amate e mette in difficoltà molti studenti, pensate se oltre ai problemi che causa di per se dovessero subentrare anche difficoltà tecniche.
Per difficoltà tecniche intendo qualcosa legato agli strumenti che si possono usare come la calcolatrice. Magari uno fa tutto il procedimento alla perfezione per risolvere un problema o un espressione e poi sbaglia per colpa di un errore della calcolatrice.
Parrebbe impossibile come se l’unico modo perché succeda sia un errore nostro nel digitare le cifre, eppure non è così perché anche le calcolatrici possono sbagliare.
Questo non vale per tutte ma solo per le Wrongulator, le uniche calcolatrici del mercato create appositamente per dare solo dei risultati sbagliati.
Non importa quanto elementare sia il calcolo, anche un semplice 2+2 non darà mai come risultato il 4!
Ma perché creare un simile strumento? I motivi sono tanti, per ridere, per fare degli scherzi, per avere un’idea regalo unica e impensabile o altre assurde motivazione che avranno i futuri acquirenti.
Wrongulator però non è solo divertente, è anche subdola, difatti esteticamente è uguale identica ad una calcolatrice normalmente funzionante quindi il rischio di fare errori enormi senza accorgersene è dietro l’angolo.
Difatti finché si fa 2+2 o 3×8 è facile accorgersi di eventuali errori, ma se i calcoli iniziano ad essere più complessi si potrà facilmente prendere degli abbaglia clamorosi…nella speranza che non ci sia uno scambio di strumenti prima di un compito in classe!