Vai al contenuto principale

Tris Alcolico

La variante alcolica di un grande classico dei giochi da tavolo

Tris, o Tic Tac Toe, è uno dei giochi da tavolo (o giochi da fare con carta e penna) più conosciuti al mondo.
Il suo successo si bada tutto sulla semplicità, perché consiste in una griglia 3×3 in cui due giocatori – a turno – devono disegnare il loro simbolo. Un giocatore le ics, l’altro i cerchi.
Chi riesce a fare tris, anche in diagonale vince.
Lo so, la spiegazione era superflua, tutti sanno giocare a tris, e probabilmente nessuno sente l’esigenza di acquistare un set per giocarci. Tanto basta un foglio e una penna.
In realtà anche tris può giustificare l’acquisto di set da gioco, non tanto per la versione base su cui posso concordare che non è necessaria.
Tris può essere interessante se proposto in delle varianti alternative, come ad esempio il Tris gigante. Una variante che permette di giocare con un maxi tris sul pavimento o sul prato del proprio giardino, ma anche in spiaggia o ovunque andiate.
La variante di oggi invece è solo per adulti perché si tratta di un altro classico, ma in questo caso dei giochi alcolici.
Il Tris alcolico è lo stesso gioco di sempre, con la differenza che al posto dei simboli si usano dei bicchierini con il simbolo stampato sulla loro superficie.
La griglia è un elegante pannello di vetro di 19,5 cm di lato, i bicchierini hanno un design semplice e bastano i simboli per suddividerli tra i giocatori.
Il tris alcolico però è sprovvisto di un regolamento, quindi sono i giocatori a doverlo creare in base a come vogliono gestire il gioco.
Ovviamente lo svolgimento delle sfide procede come sempre, è la parte alcolica a dover essere interpretata. Quando si beve? Chi beve?
Si può fare che ci perde beve tutti i suoi bicchierini, ma potrebbe essere troppo. Una variante più sostenibile potrebbe essere bere solo uno dei bicchierini quando si perde una sfida. Si continua così fino a che un giocatore non ha bevuto tutti i suoi bicchierini, dando così la vittoria all’avversario.
Come molti giochi alcolici però c’è spazio per creare anche altre varianti. Alla vostra fantasia il compito di crearle.

11,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento