Vai al contenuto principale

Targa TARDIS – Notte stellata di van Gogh

Una meravigliosa targa in metallo per i fan di Doctor Who

Ci sono gadget che creano delle opere d’arte inventate per conquistare i fan. Altre hanno dei riferimenti a storie e accadimenti che rendono l’opera ancora più godibile, ed è il caso della Targa TARDIS van Gogh.
Il motivo è presto detto, l’associazione tra il genio artistico di van Gogh e Doctor Who non è una creazione del settore dei gadget, è qualcosa nato proprio nella serie.
Nella 5° Stagione, l’Undicesimo Dottore ha viaggiato indietro nel tempo ed ha incontrato proprio uno dei pittori più conosciuti di sempre: Vincent van Gogh.
Questo incontro non avviene senza conseguenze e in qualche modo cambia la storia, difatti il subconscio del pittore olandese viene molto influenzato da questo accadimento. La prova arriva in un episodio successivo ambientato nel presente, qui il Dottore si imbatte in un quadro di van Gogh mai visto prima, il quale raffigura una scena molto inquietante. Il dipinto è ormai famosissimo tra i fan di Doctor Who, ed è l’Exploding TARDIS. La tela è un dipinto in puro stile impressionista che mostra il TARDIS che esplode.
Qual è il significato di quel quadro? Come può van Gogh aver dipinto qualcosa che non dovrebbe essere mai accaduto?
Chi ha già visto quegli episodi lo sa già, chi non li ha ancora visti non deve aver rovinato il piacere della scoperta. Quindi taccio e non spoilero nulla.
Quello che ci interessa oggi è l’influenza che quel quadro ha lasciato sui gadget di Doctor Who, sia in modo diretto, sia in modo indiretto.
Diretto con gadget che mostrano quel quadro inedito, ad esempio la bellissima tazza Exploding TARDIS. Indiretto con il gadget che vediamo ogni, un quadro di van Gogh reale rivisitato con l’aggiunta del TARDIS.
In questo caso il quadro è per davvero uno dei più celebri del pittore olandese, e si tratta della bellissima Notte stellata di Vincent Van Gogh.
In fin dei conti se il Dottore ha veramente incontrato Vincet potrebbe averlo influenzato non solo nella creazione di nuovi dipinti, ma anche andando a modificare quelli che conosciamo.
La targa mostra la Notte stellata con una presenza anomala, un intruso, è il TARDIS che si prende la scena al centro del quadro.
Per un fan di Doctor Who e dell’arte non potrebbe esserci elemento di arredo migliore. La targa misura 45 x 32 cm e ha un sistema di attacco semplice e ingegnoso. La targa si magnetizza ad una base magnetica che si attacca alla parete don un potente adesivo. Un sistema che evita l’uso dei chiodi e facilita di molto l’operazione.
La Targa TARDIS van Gogh è un vero spettacolo, senza contare che in omaggio riceverete anche la sua versione mini che misura 14 x 10 cm. Un quadretto da mettere vicino alla scrivania od ove meglio preferite. Magari la potete anche usare come regalino per un’amica che ama come voi Doctor Who.

39,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento