Vai al contenuto principale

Spiralizzatore di verdure

Un grosso bullone per creare facilmente delle spirali di verdure

Sfogliando i libri di cucina si possono trovare delle foto di piatti stupendi, è facile intuire che siano anche deliziosi, ma in foto si può apprezzare solo la presentazione.
Dopotutto molte volte ciò che differenzia i nostri piatti da quelli dei grandi chef è proprio la presentazione, chi ha la passione per la cucina sa preparare dei piatti favolosi anche tra le mura domestiche, almeno come gusto.
Sulla presentazione invece si potrebbe fare molto di più, ma per molti è solo una perdita di tempo e una complicazione che aggiunge poco al piatto.
Guarnire e migliorare l’aspetto di un piatto però non è sempre una questione di abilità o senso artistico, a volte bastano gli accessori giusti e una presentazione in grande stile diventa una formalità.
Ad esempio una finezza molto particolare è la presenza delle spirali di verdura, un bel modo per servire zucchine, cetrioli e altri ortaggi in modo molto fantasioso.

Ma come si preparano le spirali di verdura? Cercando in rete dei tutorial e vedendo come le realizzano gli chef passa la voglia di farle.
E’ tutta questione di manualità abbinata ad un coltello affilato come una katana, ma fortunatamente questa opzione non è l’unica.
Il settore dei gadget da cucina fa di tutto per semplificarci la vita e ha anche una proposta per rendere la preparazione di queste spirali una vera formalità.
Il merito va ad un bullone, non quelli che si usano insieme alle viti ma una versione molto particolare creata per essere usata in cucina.
Il suo nome è Cucumbo, un nome esotico che però ha origini molto più vicine a noi, difatti deriva da cucumber, il cetriolo in inglese.

cucumbo-verdure-a-spirali

Questo grosso bullone giallo ha all’interno una lama speciale che serve proprio per spiralizzare le verdure come i cetrioli o le zucchine.
Usarlo è semplicissimo, anche più di avvitare un vero bullone (visto che per stringerlo serve una chiave). Basta prendere la verdura, mettere Cucumbo in cima e iniziare ad “avvitare”, giro dopo giro vedrete la spirale allungarsi e la verdura verrà spiralizzata in un attimo.
La forma a bullone non è determinante nella riuscita del procedimento, anche un gadget tondo potrebbe spiralizzare la verdura.
La forma di un bullone però facilità l’utilizzo dello spiralizzatore visto che garantisce una presa migliore, inoltre il design colorato e originale rendono Cucumbo ancora più interessante.

12,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento