Spada forchettone

La spada da spadaccino modificata per infilzare salsicce e costine

Chi si occupa della griglia ha un compito molto importante, deve assicurarsi che la carne cuocia alla perfezione e che nessuno, nemmeno gli amici più cari, si avvicinino alla griglia.
Solo il maestro della griglia può occuparsi della cottura della carne, in caso contrario il rischio di mangiare carne asciutta, stoppacciosa o addirittura bruciata diventa altissimo.
In certi casi però il maestro non lo è solo della griglia, può essere anche un maestro di spada, tutto dipende dalla tecnica usata per gestire, girare, spostare e servire la carne.
Un maestro di spada si riconosce per il suo strumento principe, la spada da barbecue, una particolare sciabola da fioretto che termina con una punta molto particolare. Al posto della solita punta c’è un forchettone, in questo modo la spada diventa un ibrido davvero perfetto per le grigliate.
Lo strumento è leggero, pungente e ben bilanciato ed è un vero piacere da usare per movimentare la carne, controllare la cottura o servirla nei piatti.
La qualità dello strumento è davvero elevata e lo si capisce dai materiali ma anche dalla cura con cui è stata replicata la spada, soprattutto per l’impugnatura che dà l’impressione di essere proprio quella di una sciabola per la scherma.
Il materiale è acciaio inox, una garanzia per gli strumenti da cucina, ma l’impugnatura vera e propria è in legno; un’ottima cosa visto che non si scalda e permette di maneggiare la spada in tutta sicurezza.
Inoltre il para colpi tipico della sciabola può essere una protezione anche dalle vampate di calore o dalle fiamme che a volte si generano quando cola del grasso sulla brace.
La spada forchettone per barbecue però può essere anche un deterrente scherzoso nel caso gli invitati alla vostra grigliata siano particolarmente affamati; se qualcuno si avvicina per prendere una costina anzitempo mostrate loro la spada, potete stare certi che torneranno al loro posto senza fiatare!

22,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento