Scacchi Memory

Un divertente gioco per bambini che stimola la memoria

I giochi dei bambini devono essere stimolanti e far lavorare le loro abilità. Non che ogni gioco debba rispettare queste caratteristiche, ma visto che è pieno di ottimi giochi educativi, stimolanti e intelligenti è importante metterne a loro disposizione il più possibile.
Di giochi di questo tipo ne abbiamo visto di recente uno ottimo come la Griglia educativa per bambini, un ottimo approccio al mondo delle lettere, dei numeri e delle forme.

Oggi invece vediamo qualcosa di più ludico, anche perché è pensato per essere giocato in compagnia. Si tratta degli Scacchi memory, un gioco semplice ma molto intelligente e anche divertente.
Si presenta come una base in legno con 24 fori in cui infilare altrettante pedine. Le pedine hanno lo stesso colore della base, ma la parte che si infila e rimane coperta è colorata.

Scacchi Memory

Insieme alla base e ai pedoni c’è un dado con le facce colorate. Lo svolgimento del gioco consiste in vari turni in cui i bambini lanciano il dado, guardano il colore richiesto, e devono trovare al primo colpo la pedina del colore richiesto. Se trovano il colore corretto tengono la pedina e vale 1 punto, poi passano il turno. Se non trovano il colore esatto la rimettono al suo posto e passano il turno. Si continua così fino a quando non finiscono le pedine, vince chi ne ha prese di più.

Appare chiaro come evolva il gioco durante i turni. I primi sono basati più sulla fortuna visto che le scelte sono quasi sempre casuali. Con il proseguo invece la fortuna lascia posto alla memoria, perché basta ricordarsi le posizioni dei colori delle pedine rimesse al loro posto.
Gli Scacchi Memory sono un gioco educativo ispirato al metodo di apprendimento Montessori. Sono un passatempo divertente per bambini che stimola la memoria, la percezione visiva e la concentrazione. Ottimo da fare da soli, perfetto da giocare in compagnia.

15,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento