Vai al contenuto principale

Salvadanaio TARDIS di latta

Una celebrità dei souvenir britannici cambia stile e colore

Ogni luogo turistico ha i suoi souvenir tradizionali, Parigi ha la riproduzione della Tour Eiffel, Roma quella del Colosseo mentre a Londra va per la maggiore la torre dell’orologio “Big Ben”.
Ovviamente i souvenir sono svariati e quelli elencati sono solo quelli più richiesti o più distintivi per una città, e rimanendo a Londra si possono trovare molte altre cose interessanti.
Una delle più celebri è il salvadanaio modellato come una delle bellissime cabine telefoniche rosse, una vera icona che insieme ai taxi Black Cab e ai bus a due piani rappresentano i simboli della Londra moderna.

Questi salvadanai erano molto semplici, erano fatti di latta e avevano un’apertura sul coperchio per poter recuperare senza affanno i soldi messi da parte con tanto impegno.
Come souvenir era particolare ma molto intelligente, difatti a differenza di altri ricordini non serviva solo a ricordarci una vacanza e a prendere la polvere, ma era anche utile.
Le cabine del telefono rosse però avevano anche delle “cugine” meno famose, delle cabine di colore blu usate per le emergenze e chiamare la polizia.

Si chiamavano Police Box ed erano una rappresentazione perfetta della classe e dello stile inglese, che anche per gestire le emergenze aveva creato un piccolo capolavoro.
Questa cabina blu è sconosciuta alla maggior parte dei turisti tranne che ha una piccola percentuale (rispetto al totale del turisti è piccola) rappresentata dai fan di Doctor Who.
Difatti nella celebre serie della BBC c’è una Police Box che sta contribuendo a mantenere vivo il ricordo di queste cabine, il TARDIS.

A questo punto, vista la somiglianza e la parentela con le classiche cabine del telefono rosse perché non dedicare anche alla Police Box un salvadanaio di latta?
L’idea è senza dubbio interessante, come souvenir potrebbe non avere molto mercato ma per i fan di Doctor Who sarebbe una bella proposta.
La dimostrazione è che la Police Box di latta è finalmente realtà, ma anziché essere nata per il mercato dei souvenir londinesi è arrivata nella linea del merchandising ufficiale di Doctor Who.

Per questo motivo parlare di Police Box di latta è riduttivo ed è più corretto parlare di TARDIS di latta, un gadget ufficiale di Doctor Who pensato per i fan della serie che vogliono risparmiare dentro ad un oggetto fantastico (anche se il salvadanaio non è più grande all’interno); Al tempo stesso potrebbe essere un’idea regalo particolare per qualche amante dell’Inghilterra e dei segreti di Londra, così da fargli conoscere le vecchie Police Box.

9,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento