Salvadanaio Pappagallo

Un pappagallino parsimonioso che va ghiotto di monete

Tutto è cominciato qualche tempo fa con il Gattino Salvadanaio, un bellissimo salvadanaio meccanico per chi è amante dei gatti, oppure cerca modi teneri per incentivare il piccolo risparmio. Il modello si presenta come una piccola scatola di plastica che però simula una scatola di legno da spedizione. Sul coperchio c’è un piattino, mettendogli dentro una moneta si aziona un meccanismo che fa aprire metà coperchio, da lì esce un piccolo gattino che con un colpo di zampa arraffa la moneta.
Sulla scia del successo del gatto è arrivato anche il Salvadanaio Cane, in questo caso il cane si vede benissimo visto che è “in piedi” sulla scatola. In questa versione il cane si getta sulla moneta fingendo di mangiarla, in realtà la moneta cade nella scatola che funge proprio da salvadanaio.
Oggi invece tocca ad un nuovo modello, sempre animalesco e che come stile ricorda molto quello del cane. Anzi, il meccanismo e la finzione è la stessa, ora però l’animale mangia monete è un coloratissimo pappagallo.
Come per i modelli precedenti l’animale scelto è molto credibile; dopotutto i gatti sono molto curiosi e arraffoni, i cani mangiano di tutto mentre i pappagalli adorano le monete.
Questa passione numismatica è un retaggio del passato, quando migliaia e migliaia di pappagalli vivevano a bordo di navi pirata. Qui è nata la loro passione per i dobloni d’oro, in seguito tramutata in amore per le monete di ogni possibile conio.
Ecco perché il Salvadanaio Pappagallo è un modello davvero originale e curioso, non tanto per l’esuberanza del salvadanaio che fa impallidire i vecchi porcellini in terracotta, bensì per le sue molteplici chiavi di lettura.
Poi nulla impedisce di non badare alla vecchia professione da pirata dei pappagalli, anche perché sono dei pennuti molto belli e appariscenti. Questo è molto importante, soprattutto per non avere scuse, con un salvadanaio così è impossibile dimenticarsi di risparmiare.

22,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento