Salvadanaio BB-8 a cupola
Il salvadanaio di Star Wars con le forme della testa del droide
Il settore dei gadget di Star Wars è ricco di salvadanai. Una cosa alquanto strana visto che il merchandising è fatto per l’esatto opposto.
Se un salvadanaio serve per risparmiare, i gadget ufficiali servono per spendere ciò che si è risparmiato, quindi come interpretare questo gadget?
La lettura migliore che si possa fare è che si tratta di un gadget per risparmiare in funzione di futuri acquisti, per una passione che non vi fa solo spendere, ma vi aiuta anche a raggiungere i vostri obbiettivi.
Il modello che vediamo oggi è dedicato a una delle new entry più amate della nuova trilogia: BB-8. Questo non è il primo modello che vediamo, difatti già in passato ci siamo imbattuti in un Salvadanaio di BB-8.
Mentre il primo modello proponeva una miniatura di BB-8 completo, il nuovo modello replica solo la testa del droide. Ecco perché lo chiamiamo salvadanaio a cupola, perché ha la stessa forma della testa di molti droidi della saga di Star Wars.
Vista l’analogia con la testa di R2-D2 questo gadget è realizzato anche come Salvadanaio di R2-D2 a cupola, con le stesse forme ma ovviamente colori differenti.
Il salvadanaio è realizzato in ceramica e misura 20 cm di diametro, quindi non è una replica in scala 1:1 della testa dei veri droidi. Non che abbia sottomano le misure ufficiali della testa del BB-8 usato per girare i film, però è chiaro che si tratta di misure più piccole.
La grafica invece replica in modo certosino lo stile e i colori di BB-8, per una replica quasi perfetta. Perché dico quasi? Perché per motivi di praticità manca l’antenna, ma non è certo una mancanza che si farà notare. Anzi, sarebbe stata antiestetica.
La fessura per mettere le monete è collocata in alto al centro, mentre sul fondo c’è un tappo per recuperare i propri risparmi. Cosa credevate, che era un modello vecchio stile da rompere con una martellata? Giammai! BB-8 non si tocca, e sarà un aiutante parsimonioso che vi terrà compagnia per moltissimo tempo.