Vai al contenuto principale

L’orologio “Molle” [Recensione]

Un orologio che sembra uscito da un quadro di Salvador Dalì

Il gadget di cui ci occuperemo oggi è la materializzazione di una delle opere più famose dell’artista Salvator Dalì. Nel suo quadro “La persistenza della memoria”, in uno scenario desolato, ci sono degli orologi che sembrano sciogliersi e colare sulle superfici su cui sono poggiati. Non tutti conosceranno il quadro, ma scommetto che molti coglieranno la similitudine con l’opera surrealista.

Si chiama Orologio Molle e sembra proprio uno degli orologi presi dal quadro, con una parte appoggiata sulla superficie di un parallelepipedo che pian piano cola su di un lato.

Nonostante il nome è realizzato in plastica robusta e ha solo l’aspetto che lo fa sembrare molle, la forma allungata e distorta lascia intuire la forma originaria di un grande orologio da tasca, con il quadrante bianco e la cornice argentata.

Potremo appoggiarlo su una mensola o su qualunque ripiano liscio e lui starà incredibilmente in equilibrio. Infatti è stato ingegnosamente realizzato posizionando la parte meccanica e la pila in modo che non trascinino l’orologio verso il basso, mentre la parte alta, di peso maggiore nonostante sia più piccola, fa cadere buona parte del peso dell’orologio sui suoi piedini in modo che l’orologio rimanga ben saldo e perfettamente in equilibrio.

Provando a sbilanciarlo con il dito devo fare abbastanza forza per farlo oscillare fino a sporgersi pericolosamente e rischiare di cadere, per cui posso dire che se ci fossero degli spostamenti d’aria dovremmo lasciare le finestre aperte durante una tromba d’aria per farlo cadere.
Infatti mentre scrivo questo articolo ho le pale da soffitto accese alla massima velocità e l’orologio è completamente immobile.

Se proprio volete la certezza che non si muova, e dovete metterlo in una mensola alta di cui non si vede la superficie, potrete fissarlo con un chiodo grazie ad un foro come quello che hanno gli orologi da parete. Ovviamente non potrete farlo sulle mensole basse, a meno che non vi interessi mettere un chiodo e siete sicuri che non cambierete mai la posizione dell’orologio all’interno della casa.

Per darvi qualche informazione in più vi dico che è un orologio con movimento al quarzo, i numeri di color nero sono realizzati in modo da assecondare le forme dell’orologio, allungati quelli nella parte alta, ancora quasi normali quelli in basso, mentre lancette sono due visto che manca quella dei secondi. Mancanza di poca importanza visto che principalmente questo è un oggetto di arredo e di stile, poterci leggere le ore è solo una cosa secondaria, visto che tra orologi, internet, pc, cellulari siamo circondati dalle ore che scorrono.

Un orologio che definire tale è riduttivo, una vera opera d’arte da tenere in bella vista in casa e colpire i nostri ospiti. Certo che con sto caldo vedere un orologio che si scioglie sulla mia mensola non è d’aiuto, però è bello e il caldo non durerà per sempre, quindi resisto.

12,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento