Puzzle Apollo 11
Un puzzle che celebra i mezzi che hanno portato l'uomo sulla Luna
Scegliere quali sono i 10 momenti più importanti della storia dell’umanità non è affatto semplice, anche se alcuni momenti chiave come l’invenzione della scrittura, della ruota o dell’agricoltura e dell’allevamento sono seri candidati ad entrare nella lista.
Tra gli eventi chiave più recenti però ce ne sono due che non possono mancare: la Rivoluzione industriale e lo sbarco sulla Luna.
Lo sbarco sulla Luna rappresenta per davvero un enorme passo per l’umanità, visto che rimarrà per sempre la prima volta in cui l’uomo ha messo piede su un suolo che non è quello terrestre.
Per celebrare un simile evento ci sono moltissimi modi, alcuni curiosi come quello che vediamo oggi: il Puzzle Apollo 11.
Il puzzle non è un gadget NASA ufficiale, ma non ce ne sarebbe motivo visto che in genere l’agenzia spaziale si occupa di altro. Almeno come merchandising, perché per me nelle pause di lavoro i dipendenti NASA si dilettano anche con qualche puzzle.
In questo caso ci troviamo di fronte ad un puzzle ingegneristico, nel senso che esalta il capolavoro tecnico messo a punto dalla NASA che è riuscita a portare l’uomo sulla Luna in pochissimo tempo (meno di 10 anni di lavoro e partendo quasi da zero).
Il Puzzle Anatomy of Apollo 11 mette al centro forse i veri protagonisti dello sbarco sulla Luna, perché tutti si ricordano dell’equipaggio formato da Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, ma nessuno pensa mai alle macchine che li hanno materialmente portati fino alla Luna (anche se Collins non è allunato e si è “sacrificato” ed è rimasto a pilotare il Modulo di Comando e di Servizio).
Il disegno del Puzzle Anatomy of Apollo 11 mostra l’anatomia di 2 moduli creati dalla NASA, dei disegni tecnici che rendono ancora più ardua la sfida che solitamente offre un puzzle da 1000 pezzi.
Uno dei moduli scomposti è l’Eagle, il Modulo Lunare che portò Armstrong e Aldrin sulla Luna – quindi anch’esso meritevole di grande apprezzamento, anche perché ha messo i “piedi” sulla Luna anche prima di Armstrong.
Cosa ne pensate di questo puzzle? Io credo che possa interessare anche a chi generalmente si cimenta con puzzle con più pezzi. Difatti anche se il Puzzle anatomia dell’Apollo 11 ha 1000 pezzi, il disegno rende la sfida molto più complicata, ma per chi ama i puzzle non è certo un problema. Le sfide complicate sono le più belle, proprio come lo è stato portare l’uomo sulla Luna.