Poster 100 piatti da mangiare
Un poster da grattare con 100 pietanze da ogni parte del mondo
La linea di poster 100 cose è diventata una delle categorie più apprezzate dal pubblico. Tutto è cominciato con il Poster 100 luoghi da visitare, una sorta di evoluzione della mitica Mappa da grattare.
Mentre la Mappa da grattare era un planisfero in stile gratta e vinci per grattare le mete già visitate, il Poster 100 luoghi da visitare proponeva 100 caselle da grattare con altrettanti luoghi scelti tra i più belli al mondo.
L’idea è piaciuta davvero tanto, così in seguito sono arrivate altre proposte con lo stesso stile ma differenti argomenti. C’è il poster con 100 cose da fare, quello con 100 film da vedere e tante altre categorie per cercare di toccare ogni area di interesse.
Oggi tocca alla versione per buongustai, un poster che raccoglie 100 prelibatezze da ogni angolo del mondo per mettere alla prova la vostra fame internazionale.
Il Poster 100 piatti da mangiare segue la filosofia ma anche lo stile dei modelli precedenti, anche perché facendo parte della stessa linea è giusto che abbiano il medesimo stile.
A distinguere questo poster 98 x 55 cm dagli altri c’è il colore azzurro dello sfondo. Poi ovviamente c’è il titolo e le caselle, però il colore differenzia in modo evidente i poster anche se li vedete da lontano.
Lo scopo del poster non cambia. Dovete leggere che piatti propongono le caselle, quelle con i piatti che avete già mangiato potete grattarle per rivelare l’illustrazione dedicata. E le altre caselle? Per grattare quelle dovrete darvi da fare a tavola, perché solo assaggiando quei piatti potrete completare il poster.
L’impresa non è impossibile, anche perché con la cucina vale il detto “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto“. A dire il vero è un po’ interpretato liberamente, però il concetto è che con il Poster 100 posti da visitare siete obbligati a viaggiare per completarlo. Con il poster 100 piatti da mangiare invece no, perché potete sempre cercare dei ristoranti etnici, oppure cercare in internet la ricetta e replicarla cucinandola voi (anche se non è proprio la stessa cosa).
Pensate di riuscire a grattare tutte le 100 caselle? Io dico di sì, molti piatti sono certo che li avete già mangiati e altri vi delizierete nello scoprirli. Qualcuno potrebbe avere dei nomi astrusi, ma non con Google ci vuole un attimo a scoprire di cosa si tratta. E vedrete che dietro a molti nomi strani si celano delle pietanze normalissime e deliziose. Ad esempio conoscete i Latkes? Sono semplicissime e deliziose frittelle di patate tipiche della cucina ebraica. Quindi con il poster 100 piatti da mangiare non riempirete solo la pancia, ma potrete andare alla scoperta di tanti nuovi piatti e ricette.