Orologio da polso Nikola Tesla

L'orologio da polso dedicato a Tesla, il Mago dell'elettricità

Tra i più grandi inventori della storia c’è senza dubbio Nikola Tesla, un nome ancora attualissimo grazie all’omonima azienda di auto elettriche. L’inventore nato in Serbia però sarebbe lo stesso un personaggio popolarissimo, difatti le sue intuizioni, scoperte e invenzioni nel settore dell’elettricità hanno profondamente cambiato la nostra vita.
La passione di Tesla per l’elettricità è un qualcosa di viscerale, difatti fin da bambino è stato attratto dall’elettricità e dalle nuove applicazioni che stava avendo nella vita delle persone.
Fu proprio Tesla, poco dopo la fine degli studi, ad intuire che la corrente continua non andava bene per il settore della distribuzione elettrica; lo standard doveva essere la corrente alternata.
Questo lo portò a scontrarsi contro un altro grande inventore suo contemporaneo: Thomas Edison, decisamente meno geniale ma molto più affarista e in grado di vendere e far fruttare i brevetti. Anche non suoi.
Ne nacque una vera e propria guerra (Guerra della corrente elettrica) combattuta senza esclusioni di colpi e scorrettezze, ovviamente da parte di Edison, che faceva di tutto per portare acqua al suo mulino. Il mulino di Edison però non poteva avere futuro, tant’è che Tesla dimostrò di avere ragione e la corrente alternata divenne lo standard in uso ancora oggi.
Il mito di Tesla però va ben oltre alle sue invenzioni e brevetti che hanno reso la corrente alternata uno standard universale, ci sono anche tante invenzioni più misteriose e affascinanti come le Bobine di Tesla o la leggendaria Wardenclyffe Tower, o Torre di Tesla, un’invenzione ancora più misteriosa e affascinante visto che è stata demolita prima di entrare in funzione.
Tesla però affascina ancora oggi, non certo con invenzioni sue ma con gadget e prodotti celebrativi che esaltano il mito del suo genio. Un esempio bello e da usare nel quotidiano è l’Orologio di Tesla, un modello molto particolare che esalta proprio il legame tra l’inventore e il suo elemento naturale: l’elettricità.
L’orologio è piccolo ed elegante. Il cinturino in pelle è sottile e molto confortevole, la cassa in metallo rotonda ha un design minimale ma dona all’orologio un fascino di altri tempi.
Il quadrante però è il vero pezzo forte e mostra Tesla che tiene in mano un globo di elettricità, le lancette invece sembrano dei fulmini che indicano con precisione l’ora esatta.
Un solo orologio non basta per ridare a Tesla ciò che Edison gli ha sottratto, da un punto di vista morale però fa la sua parte. Dopotutto qualcuno ha mai visto in giro dei gadget di Thomas Edison?

49,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento