Music Modem

Uno strumento musicale a 56k

La musica elettronica ha aperto infinite strade per i musicisti, ora con strumenti come i sintetizzatori è possibile creare melodie campionando qualsiasi suono o addirittura rumore.
Il Music Modem è uno strumento musicale nato per permettere di fare musica con dei rumori molto cari a chi ha utilizzato internet fin dai suoi albori, quando per connettersi alla rete si usavano i vecchi e rumorosi modem a 56kbps.
A dire il vero in quel periodo quei rumori erano abbastanza odiati, erano cacofonici e fastidiosi, oggi invece sono solo un lontano ricordo e vengono celebrati come un simbolo della breve ma intensa storia di internet.
Inoltre i suoni dei modem dial-up erano un accozzaglia di rumori, invece campionati e messi in una scala da 8 note potranno rivelarsi molto più armonici di quel che potevamo pensare.

Dopotutto anche un pianoforte emette suoni orribili se viene suonato da un incapace, invece se a suonarlo sono mani esperte o almeno lo si suona con criterio può dare vita a suoni meravigliosi.
Il Music Modem non potrà giungere a tanto, ma se alle 8 note ci aggiungete le 3 modalità e i 5 differenti toni otterrete una gamma di suoni molto varia e che vi darà parecchia libertà nel ricreare quello che avete in testa.
Esteticamente si presenta come un grosso modem nero con una barra argentata frontale, su di essa trovate 8 pulsanti per altrettante note affiancati dalla leva per selezionare il tono.
Le prime volte non vi discosterete dal rumore di un vero modem, dopotutto ogni strumento richiede un minimo di pratica per poter capire il suo funzionamento.
Dopo aver preso confidenza con il Music Modem sarete pronti per suonare le più svariate melodie, almeno se sapete già suonare altri strumenti; In caso contrario ci vorranno delle esercitazioni extra, ma nel frattempo potrete improvvisare dando vita a qualcosa di simile alla musica dubstep.

Il Music Modem però è molto più di uno strumento musicale, difatti oltre all’uscita AUX OUT per poterlo collegare ad uno stereo e sentire la vostra musica ancora meglio dispone anche di un AUX IN; In questo modo potrete utilizzarlo anche come altoparlante portatile oppure suonare un po’ di musica elettronica sopra delle basi che farete partire dallo smartphone o dal lettore Mp3.

19,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento