Mug termosensibile Squalo

La tazza ufficiale Discovery Channel dedicata alla Shark Week

Gli squali sono gli animali con la peggior reputazione del pianeta, soprattutto se pensiamo che sono molto meno pericolosi di quanto ci hanno fatto credere.
Il cinema ha fatto molto per mostrarci queste creature come delle belve assetate di sangue umano.
La realtà è ben diversa, lo squalo non ama andare a caccia di uomini e se può ci sta felicemente alla larga. La dimostrazione come al solito arriva dai numeri, che ci mostrano come l’animale più pericoloso per l’uomo sia… la zanzara! Esatto, quelle piccole e fastidiose zanzare causano ben 830.000 decessi ogni anno. Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta di sì di molte morti, ma causate dalle malattie veicolate dalle zanzare. Accettiamo pure questa osservazione, gli squali sapete quante persone hanno ucciso nel 2015 (anno della statistica in mio possesso)? Solo 6. Per fare dei paragoni i serpenti ne hanno uccise 6.000, gli scorpioni 3.500, gli ippopotami 500, i coccodrilli 1.000. Il dato che colpisce di più è quello relativo ai cani con ben 17.500 uccisioni. Insomma, è più sospetto il volpino della vostra vicina rispetto a ciò che potreste trovare mentre fate il bagno nel mare.

mug-termosensibile-squalo-1

Per eliminare la fake news sugli squali – anche se ormai di news ha ben poco – sono nate molte iniziative culturali. Perché la divulgazione è il miglior modo per combattere ignoranza e credenze popolari.
Una delle iniziative più celebri è senza dubbio la Shark Week, una settimana di trasmissioni speciali che Discovery Channel ha iniziato addirittura nel lontano 1988.
In quasi 30 anni di programmazione questa serie evento ha fatto moltissimo per la reputazione degli squali, ma ormai è un vero e proprio programma cult per tutti gli amanti degli squali.
Per celebrare la Shark Week la stessa Discovery Channel ha creato un gadget che porta avanti l’intento educativo della serie: il Mug termosensibile Squalo.

Il mug è un classico modello di forma cilindrica, realizzato in ceramica e personalizzato da una grafica a tema.
La stampa mostra un magnifico esemplare di squalo bianco che nuota nell’oceano, e lo fa con le fauci spalancate per mostrare i suoi celebri denti aguzzi. Questo non è certo un controsenso, perché la Shark Week non cerca di mostrare gli squali come delle creature docili e innocue. Vuole solo mostrare che questi magnifici predatori non sono delle vere minacce per l’uomo.
La tazza però non si ferma qui, perché Mug termosensibile Squalo muta anche aspetto quando versate al suo interno una bevanda calda. Dopo aver versato il liquido bollente vedrete la tazza decolorarsi, lo sfondo diventa tutto bianco, mentre al posto dello squalo bianco che nuota appare la sua immagine anatomica. In questo modo anche il mug diventa divulgativo con un’immagine che vi permetterà di studiare l’anatomia dello squalo. Per un regalo per amici perfetto per chi ama questi splendidi pesci.

8,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento