Mini carte da gioco
Un mazzo di carte minuscolo, ma il divertimento non si rimpicciolisce
Qual è il miglior passatempo al mondo? Potremmo star qui per ore a discutere, però io mi prendo le mie responsabilità e lo dico. Il migliore passatempo al mondo è un classico mazzo di carte. Semplice, economico e permette di fare centinaia di giochi e assicura tantissime ore di divertimento.
È vero che ci sono tante alternative anche tra i giochi e i mazzi di carte speciali, ma con le classiche carte francesi non c’è il rischio di non convincere qualcuno. A tutti piace giocare a carte. Poi a che gioco è un altro discorso.
Anche le classiche carte però possono essere proposte in formati alternativi. E non parlo dei mazzi strani che offrono grafiche rielaborate o dedicate alle più disparate tematiche.
Parlo di mazzi di carte che nella grafica sono classici che più classici non si può. A cambiare sono le dimensioni che sono decisamente inconsuete.
Abbiamo già visto le Carte da gioco giganti, delle carte esagerate disponibili in due versioni: giganti da 17 cm o megagalattiche con carte da 24 cm!
Non sempre però ingigantire paga, perché qualcuno potrebbe avere interesse anche per dimensioni alternative ma in senso opposto.
Così, dopo aver aumentato a dismisura le dimensioni delle carte, è ora di rimpicciolirle. Quanto? Il minimo possibile per renderle usabili. Perché va bene la simpatia, ma delle carte così minuscole da essere inutilizzabili non piacerebbero a nessuno.
Il compromesso con le Mini carte da gioco è stato trovato in 6,1 x 4,2 cm, una misura che è circa la metà del normale e che non risulta eccessiva.
Quindi le mini carte non sono dei semplici regali divertenti per scherzare con gli amici. Sono certe da gioco utilizzabili e che vi permettono di divertirvi alla grande. Anche se le carte sono davvero molto piccole. Poi anche l’effetto esilarante rimane, perché si sa che le cose giganti o minuscole fanno sempre ridere. E questo compensa eventuali lievi scomodità rispetto ai mazzi tradizionali, che salvo rare eccezioni sono della misura perfetta.