Vai al contenuto principale

Magnetic Putty

Una spettacolare ed incredibile pasta magnetica

Pensiamo di sapere tutto del nostro pianeta e di essere pronti a tutto, eppure molte volte capita di imbattersi in creature assurde, fenomeni unici e materiali straordinari.
In questi casi il primo pensiero è quello di trovarsi di fronte a qualcosa che proviene da un modo alieno, come se l’unica spiegazione logica per quello che stiamo vedendo sia una provenienza extra-terrestre.
E’ quello che accade quando si vede per la prima volta la Magnetic Putty, un materiale straordinario che sembra andare contro alle leggi della fisica terrestre.

A prima vista la pasta si presenta come un materiale simile al catrame, una sostanza vischiosa e densa di colore nero che potrebbe non essere l’ideale da maneggiare.
In realtà a differenza del catrame non macchia, non sporca le mani e non lascia odori nauseabondi, quindi è perfetta da manipolare, esaminare e studiare, così da poter scoprire tutte le sue strabilianti caratteristiche.
Manipolandola si scopre che è deformabile come la plastilina, però formando una palla la si può far rimbalzare come se fosse fatta di gomma.

L’elasticità però non è la sola caratteristica della Magnetic Putty, e se si modella una superficie piuttosto sottile e si prova a strapparla si ottiene un risultato sorprendente; La pasta si rompe di netto e non si percepisce quell’elasticità che ci si aspetterebbe da un materiale che può rimbalzare come una gomma.
La caratteristica più curiosa però si scopre se si prova a interagire con la pasta usando un magnete, difatti la pasta è magnetica e si possono fare parecchi giochi ed esperimenti sfruttando il suo magnetismo; Anche per questo nella confezione trovate un piccolo ma potente magnete al neodimio.

Le sorprese però non finiscono qui, e l’ultima è davvero esplosiva, forse pure troppo. Se formate una palla con la Magnetic Putty e provate a colpirla con forza con un martello scoprirete che non è solo magnetica, elastica, e strappabile, ma può anche frantumarsi come se fosse un blocco di vetro.
Chiaramente quest’ultima caratteristica è meglio non sfruttarla visto che potrebbe essere pericoloso (soprattutto per i bambini piccoli) e rischia di farvi perdere parte del materiale; Chiaramente è un dettaglio importante che bisogna sapere, ma visti gli effetti si può anche non testare e ci si può fidare dei video che dimostrano questa ulteriore stranezza della Magnetic Putty.

12,90 su dottorgadget.it

2 Commenti

  1. Giancarlo 30 Dicembre 2014

Lascia un commento