La nuova LEGO Millennium Falcon

Ecco a voi il set LEGO con il maggior numero di pezzi della storia

Ci sono tanti aspetti che rendono appetibile un set LEGO. Ovviamente il soggetto della costruzione è basilare nella scelta, altre volte però attira solo la “forza bruta” del set: il numero di pezzi.
Quel numero attira perché indica piuttosto velocemente il livello di difficoltà e dà anche una vaga idea sul numero di ore che bisognerà impiegare per assemblare il set. Il numero di pezzi però diventa ancora più seducente quando si stabilisce qualche record, perché assemblare il set LEGO dal maggior numero di pezzi dà sempre grandi soddisfazioni.
Nelle posizioni di testa nella classifica dei set LEGO con più pezzi non c’erano grossi movimenti da parecchi anni. Il 2017 invece si sta rivelando un anno clamorosamente ricco da questo punto di vista perché la Top 3 verrà mossa nel giro di pochi mesi.
A Settembre è uscito il set LEGO Ninjago City, un set dell’omonima linea tratto dal film in uscita nello stesso periodo dell’anno che si è collocato al 3° posto della classifica. Merito dei suoi 4.867 pezzi che lo hanno fatto sopravanzare molti storici set dei 4k (set con un numero di pezzi compresi tra 4.000 e 4.999).
Il gradino più basso del podio però è un onore che si godrà per poco, perché il 1° di Ottobre non solo uscirà sul mercato un set che lo farà scendere dal podio, ma avremo un nuovo leader nella classifica dei set LEGO con più pezzi.
Fino ad oggi i primi 2 set di questa speciale classifica sono: al 2° posto il LEGO 10179 Ultimate Collector’s Millennium Falcon con 5.195 pezzi; al 1° posto il set LEGO 10189 Taj Mahal con 5.922 pezzi.
Faccio notare che questi 2 set sono da considerarsi storici anche per la data di uscita, ad esempio il set LEGO 10189 Taj Mahal è uscito sul mercato nel 2008, quindi è stato in vetta per oltre 9 anni.
L’anno di uscita più importante però è quello del LEGO 10179 Ultimate Collector’s Millennium Falcon, ovvero il 2007, quindi quest’anno fa cifra tonda e celebra il suo decimo anniversario. Forse è un caso, ma proprio questa importante ricorrenza coincide con l’arrivo sul mercato di una nuova LEGO Millennium Falcon, e preparatevi perché sarà colossale.

lego-star-wars-75192

La nuova LEGO Millennium Falcon non solo diventerà il set LEGO con più pezzi, ma surclasserà ogni rivale e si piazzerà primo in classica per distacco. Anche se sarebbero bastati 6.000 elementi per diventare il nuovo set più ricco di pezzi sfondando il muro dei 6.000 pezzi LEGO ha voluto esagerare. Il set LEGO 75192 Star Wars Millennium Falcon avrà la bellezza di 7.500 pezzi e diventerà anche il set LEGO più costoso mai arrivato sul mercato. Il costo? 800 Euro!

millennium-falcon-lego-75192 Il prezzo fa tremare le gambe ma in proporzione non è poi più alto della media dei set LEGO. È vero, facendo una rapida analisi degli altri set LEGO Star Wars di grosse dimensioni appare comunque un po’ alto, forse 700 Euro sarebbero stati più proporzionati con il resto dell’offerta. Sta di fatto che questo è il listino e come sempre vige la regola del prendere o lasciare.
millennium-falcon-lego-75192-interni

Dopo ore e ore passate a montare mattoncini e pezzi vari otterrete la migliore replica in stile LEGO del Millennium Falcon, e anche il più grande con i suoi 21 cm di altezza, 84 cm di lunghezza e 56 cm di larghezza.
Come ogni fan di Star Wars sa il Falcon è presente fin dalla trilogia originale, in questo caso però il set arriva a ridosso dell’uscita nelle sale dell’Episodio VIII: L’ultimo Jedi. Per questo motivo LEGO vi fornisce 2 set di minifigure: uno per chi vuole usare il Millennium Falcon con i personaggi della trilogia classica; l‘altro per chi preferisce quelli della nuova trilogia.

millennium-falcon-lego-75192-interni-1

Ogni set ha 4 personaggi, quelli classici sono Han Solo e Leia giovani, Chewbecca e C-3PO. Quelli degli Episodi VII e VIII sono il vecchio Han Solo, Rey, Finn e BB-8.
Insomma, il set LEGO 75192 Star Wars Millennium Falcon ha tutto ciò che occorre per destabilizzare il mercato dei mattoncini LEGO. Basta vedere che da quando è stato svelato ha mandato in tilt social network, forum e blog che stanno discutendo animatamente su questo colossale e clamoroso set LEGO. Il nuovo set con il maggior numero di pezzi.

Maggiori informazioni su shop.lego.com

Lascia un commento